Descrizione
Il monastero di Strahov e i suoi due campanili barocchi sono uno dei monumenti più noti di Praga. Fondato nel XII secolo dall’ordine dei Premostratensi, vanta un sorprendente gabinetto di curiosità (preziosi manoscritti e miniature, collezioni naturali, ecc.) e una biblioteca barocca di eccezionale bellezza.
Anche la chiesa di Notre-Dame-de-Lorette, importante luogo di pellegrinaggio mariano, custodisce dietro la sua bella facciata un magnifico tesoro di arte sacra.
Luogo prediletto dalle famiglie più nobili, che qui costruirono le loro dimore vicino all’Imperatore, il quartiere del Castello vanta anche un gran numero di palazzi che vanno dal Rinascimento al Barocco, magnifica espressione del potere e della magnificenza dell’aristocrazia boema.
In netto contrasto, una passeggiata nel pittoresco “Mondo Nuovo” rivelerà un angolo tranquillo dove il tempo sembra essersi fermato da almeno due secoli
Buono a sapersi
- Partenza al mattino o al pomeriggio
- Il tour può essere effettuato in qualsiasi giorno dell’anno
- Incontro con la guida alla reception dell’hotel o in un luogo prestabilito
- L’ingresso classico alla biblioteca barocca del monastero di Strahov consiste nella visita al gabinetto delle curiosità, da cui si può osservare la biblioteca, separata dal gabinetto da una corda di sicurezza