Il Castello di Praga è senza dubbio il monumento storico più importante della Repubblica Ceca. Sede del potere politico e religioso dal IX secolo, comprende un vasto complesso di palazzi, chiese, cortili e giardini che si affacciano sullo skyline di Praga.
Le prime fortificazioni in legno furono costruite su questo sito elevato nel IX secolo per proteggere la residenza dei principi Přemyslidi che governavano il regno di Boemia. All'interno delle mura, accanto al palazzo, ancora in legno, vennero costruite le prime chiese in pietra: la Chiesa di Nostra Signora (IX secolo, non più in piedi: alcune tracce archeologiche sono tuttavia ancora visibili), la Chiesa e il Convento di San Giorgio (X secolo, più volte ricostruiti) e la Rotonda di San Vito (X secolo, all'incirca sul sito del coro dell'attuale cattedrale).
A partire da questo periodo, il Castello di Praga fu il centro politico e religioso di Praga e del regno. Il castello stesso, residenza principesca, reale e poi imperiale, si sviluppò gradualmente nel corso dei secoli, soprattutto sotto l'imperatore Carlo IV (XIV secolo), il re Vladislao Jagellone (fine XV - inizio XVI secolo), l'imperatore Rodolfo II Asburgo (XVI - inizio XVII secolo) e l'imperatrice Maria Teresa Asburgo (XVIII secolo). Dopo la caduta dell'Impero austro-ungarico nel 1918, divenne naturalmente la sede del nuovo Presidente della Repubblica cecoslovacca.
Oggi è ancora la residenza ufficiale del presidente ceco. Anche gli edifici religiosi della città sono di primaria importanza: l'odierna Cattedrale di San Vito è la sede dell'arcidiocesi di Praga e ospita un'infinità di tesori artistici e religiosi, mentre la Basilica di San Giorgio, necropoli di diversi sovrani přemyslidi, è uno dei più bei monumenti romanici di Praga.
Visitate il Castello di Praga:
- il classico tour degli interni: la Cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro
- tre interessanti musei all'interno delle mura del Castello: una presentazione della storia del Castello di Praga nelle sale storiche del Vecchio Palazzo Reale, la Pinacoteca del Castello di Praga e la collezione della famiglia Lobkowicz nel Palazzo Lobkowicz.
- Anche nell'Armeria del Castello si tengono regolarmente mostre temporanee di alta qualità.
- passeggiare nei giardini del Castello (aperti solo in estate, da inizio aprile a fine ottobre): Giardino Reale Nord (ingresso gratuito) e Giardini Sud (ingresso gratuito, ad eccezione dei giardini terrazzati inferiori adiacenti ai palazzi di Malá Strana)