La Repubblica Ceca è il paese dei festival. In questo articolo proponiamo una breve rassegna di festival in cui potete conoscere il meglio delle manifestazioni culturali di questo bellissimo paese. Troverete festival incentrati su vari generi musicali così come un festival circense. Alcuni di questi festival non hanno la versione inglese del proprio sito Web, quindi non esitate a contattarci all’indirizzo info@avantgarde-prague.cz .
Mezi Ploty, Praga, 26 e 27 maggio 2018
Genere: festival teatrale e musicale
La nostra rassegna inizia con un evento molto originale. L’obiettivo del festival Mezy Ploty (Tra le recinzioni), che si svolge nei locali dell’ospedale psichiatrico di Bohnice, è quello di rimuovere le barriere tra le persone con disabilità, persone affette da malattie mentali e la popolazione “normale”. L’idea principale del festival è mostrare che il concetto di “normalità” può essere molto soggettivo. E cosa c’è di meglio che diffondere questo messaggio attraverso la cultura? Il festival è anche l’occasione per ascoltare la scena musicale ceca, dalla Fast Food Orchestra, passando per Tomáš Klus fino a Vojtěch Dyk
Metronome festival, Praga, 22 e sabato 23 giugno 2018
Genere: vario
Beniamino della nostra selezione, sin dal suo inizio nel 2016, si colloca tra i pilastri della scena dei festival cechi. Nel 2016, ha attirato grandi folle grazie a nomi come Iggy Pop, The Kooks e Foals. Un anno più tardi, tra gli altri, si sono esibiti Sting o il gruppo inglese Kasabian; e quest’anno, nella sua terza edizione, il festival torna ancora più forte con The Chemical Brothers e Massive Attack... il festival si svolge presso il Palazzo delle Fiere (Veletržní palác), che può ospitare circa 15.000 persone. Troverete numerose bancarelle, ristoranti e la “fun zone”; potete stare tranquilli che non vi annoierete un solo minuto!
Aerodrome festival, Panenský Týnec, 28–30 giugno 2018
Genere: vario
Già la settimana subito dopo il Metronome festival si svolge un’altra delle manifestazioni più celebri nella stagione dei festival estivi: l’Aerodrome Festival. Insomma, c’è un altro festival all’aperto che vi aspetta – e vale decisamente la pena di fare una breve deviazione per prendervi parte. Il motto degli organizzatori è abbastanza chiaro: Lasciate le vostre preoccupazioni di tutti i giorni a casa . Quindi perché non ascoltarli e staccare per un po’ dal solito tran-tran? Potete aspettarvi un bel po’ di grandi nomi come Lana Del Rey, Mackelmore e Nine Inch Nails La star principale dei quest’edizione sarà Wiz Khaliha. Gli esperti apprezzeranno sicuramente il gruppo Portougal. The Man o il duo Ofenbach. La sede è a 25 minuti da Praga, il che lo rende una destinazione ideale per gli amanti della musica e le persone che vogliono fuggire dalla frenesia della grande città.
Rock For People, Hradec Králové, 4–6 luglio 2018
Genere: rock, alternative rock, pop rock
Questo festival, tra i primi ad essere organizzato nella Repubblica Ceca, ha molto da offrire. La prima edizione si è tenuta nel 1995 e da allora vi si sono esibite numerose personalità della scena musicale mondiale. Basta menzionare nomi come Manu Chao, Faith No More, 30 Seconds To Mars, Skrillex ... e non dovrebbe essere necessario aggiungere altro. Quest’anno, potete aspettarvi The Prodigy, Volbeat, The Kooks e la famosa band rock ceca Tři Sestry. Oltre agli artisti su più palchi, sarete attratti dalle numerose bancarelle del festival, che offrono anche vari cibi, dallo skate park e da altre attrazioni. Non rimarrete delusi.
Colours of Ostrava, Ostrava, 18–21 luglio 2018
Genere: vario
Forse il festival più famoso al di fuori della Repubblica Ceca. Si svolge in una posizione unica, nel sito di ex miniere e altiforni e vanta un programma pieno di stelle mondiali. Quest’anno potrete ascoltare i ritmi pieni di energia dei N.E.R.D, l’ammaliante pop dei London Grammar, la house di Paul Kalkbrenner e le esibizioni pirotecniche dei Lucky Chops, che mischiano jazz e funk. Oltre alle straordinarie esibizioni musicali, viene preparato un ricco programma di accompagnamento e un servizio di qualità, un’area ben tenuta per il campeggio, il noleggio di biciclette o la proiezione di luci. In breve, dopo la prima volta, ci tornerete ogni anno.
Let It Roll, Milovice, 2–4 agosto 2018
Genere: drum and bass
Let It Roll è il più grande festival drum and bass al mondo: oltre 100 artisti, 20.000 visitatori e una tradizione di 10 anni. Il festival stesso è un grande spettacolo. Un sacco di proiezioni, fuochi d’artificio impressionanti, ma soprattutto 8 scene che offrono spazio per band alle prime armi e dj navigati. Quest’anno il festival rimbomberà dei beat Andy C, Pendulum, Wilkinson o Netsky. Oltre a questi nomi noti, al pubblico verranno presentate anche nuove etichette che stanno ancora cercando il loro posto nella scena musicale.
Letní Letná, Praha, 15 agosto – 2 settembre 2018
Genere: teatro e nouveau cirque
Dopo un’esaustiva rassegna dei festival musicali all’aperto di Praga, passeremo ora ad un’atmosfera un po’ più pacata. Potreste essere sorpresi di trovare un festival circense incluso nella nostra lista dei migliori festival, ma questo evento merita sicuramente attenzione. Il nouveau cirque sarà apprezzato da tutti, sia dai più piccoli che dagli adulti. Le possibilità di questo genere sono praticamente illimitate, e quest’anno è anche possibile vedere uno spettacolo in cui l’attore principale è un escavatore. Il festival presenta quattro circhi francesi che si ripropongono ogni giorno alla stessa ora. L’ambiente piacevole del parco di Letná invita direttamente al relax. Circhi, un vasto parco, il sole cosa chiedere di più?
Festival internazionale di musica classica Dvořákova Praha, Praga, 2–21 settembre
Genere: musica classica
La nostra lista dei migliori festival estivi nella Repubblica Ceca non sarebbe completa se non menzionassimo la musica classica. Ci sono molti concerti e festival in estate, ma Dvořákova Praha ha un fascino unico. Questo festival relativamente giovane (si svolge a partire dal 2008) ha attirato i più importanti compositori e musicisti uniti dal semplice desiderio di rendere omaggio al genio musicale di Antonín Dvořák e alla cultura ceca. Potete contare su programma vario di cui non possiamo non citare almeno alcuni nomi. Quest’anno si esibiranno il clarinettista israeliano Sharon Kam o i solisti Krystian Zimerman, Evgeny Kissin e Valentina Lisitsa.