Questo grande palcoscenico praghese è indissolubilmente legato al nome di Mozart, che vi si recò di persona per dirigere la sua opera Le Nozze di Figaro e presentare la prima mondiale del Don Giovanni. Offre una cornice favolosa per un ricco programma di balletti e opere, in cui l'opera di Mozart occupa naturalmente un posto d'onore.
Commissionato dall'aristocratico illuminato František Antonín Nostitz, il teatro fu costruito alla fine del XVIII secolo proprio accanto all'Università Carlo, grazie al sostegno personale dell'imperatore Giuseppe II. La prima pietra fu posata nel 1781 e il teatro fu inaugurato nel 1783 con la tragedia Emilia Galotti di Lessing. Questo bellissimo edificio neoclassico, con la sua facciata ornata da doppie colonne e finestre ad arco semicircolare, fu progettato dall'architetto Antonín Haffenecker: è uno dei pochi teatri europei dell'epoca a essere rimasto praticamente immutato dalla sua costruzione. Dedicato “Alla Patria e alle Muse” (Patriae Et Musis), è noto come “Teatro degli Stati” da quando fu acquistato dagli Stati cechi nel 1798.
Il conte Nostitz, ceco di lingua tedesca, dedicò inizialmente il palcoscenico ai drammi tedeschi e alle opere italiane, che dominarono il repertorio fino al 1920, quando il Teatro degli Stati si fuse con il Teatro Nazionale per formare un'unica istituzione. L'ospite più famoso del teatro è naturalmente Wolfgang Amadeus Mozart, che venne qui di persona per dirigere la sua opera Le nozze di Figaro e poi per presentare la prima mondiale del Don Giovanni, che fu un grande trionfo per il pubblico praghese. Altri artisti di fama internazionale si sono esibiti qui, da Carl Maria von Weber al virtuoso Nicolo Paganini, e famosi direttori d'orchestra come Rubinstein, Carl Goldmark e Gustav Mahler hanno diretto concerti che sono passati alla storia. I cechi ricorderanno anche che qui è stata rappresentata per la prima volta l'operetta Fidlovačka di Josef Kajetán Tyl, da cui è tratto l'inno nazionale Kde Domův Muj? (“Dov'è la mia patria?”).
Con il suo magnifico arredamento neobarocco e l'eccellente acustica, il teatro offre circa 600 posti a sedere in diverse categorie (orchestra, balconata e palchi), per un ricco programma di balletti e opere. In questo incantevole luogo storico, il fantasma di Mozart non è mai lontano...