Contatti
Preferiti

Come andare a Praga

Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Grazie alla sua collocazione strategica nel cuore dell’Europa, è una destinazione facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto.


  • Andare a Praga in aereo


L’aeroporto di Praga Václav Havel (Letiště Václava Havla Praha) è servito da numerose compagnie aeree, di bandiera e low cost.

Praga dista solamente 1h20 di volo da Milano e 1h45 da Roma.


Le compagnie di bandiera

Voli regolari collegano Praga all’Italia e alla Svizzera. Alitalia garantisce la tratta Roma-Praga, Czech Airlines quella Milano-Praga, Swiss International Airlines quella Zurigo-Praga.


Le compagnie low cost

Compagnie low cost come Easyjet, Volotea, Vueling e Ryanair connettono l’aeroporto di Praga a molti aeroporti (maggiori e minori) italiani; spesso propongono, inoltre, delle offerte promozionali molto interessanti. Il nostro consiglio: iscrivetevi alla loro newsletter per essere informati in tempo reale delle migliori offerte!


  • Andare a Praga in treno


Viaggiare in treno è l’opzione ideale se avete tempo e se il confort assoluto non è la vostra priorità.

Numerose città austriache e tedesche si trovano sulla strada per Praga: è un’ottima occasione per scoprirle!

Potete prenotare i vostri biglietti online sul sito della compagnia ferroviaria austriaca ÖBB o sul sito della compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, entrambi disponibili in italiano.

L’unica tratta diretta tra l’Italia e Praga è il notturno Venezia – Linz – Praga: partenza da Venezia Santa Lucia alle 21:04, cambio alle 6:01 alla stazione di Linz e arrivo a Praga alle 10:57.

I treni internazionali arrivano solitamente alla stazione centrale di Praga (Praha Hlavní nádraží), situata vicino al centro città.


  • Andare a Praga in autobus


Se rimanete a Praga una settimana o più, l’autobus è un mezzo di trasporto economico da prendere in considerazione. Si tratta, in effetti della maniera meno cara per raggiungere Praga.

Calcolate circa 13 ore di tragitto da Milano e 20 ore da Roma. I biglietti vi costeranno tra 50 e 150 EUR, a seconda del periodo di svolgimento del vostro soggiorno.

Prenotate il vostro viaggio con le compagnie Eurolines, Flixbus o Regio Jet, una compagnia ceca con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

A Praga, la stazione di Florenc è il luogo di arrivo e di partenza degli autobus. Si trova in prossimità del centro.


  • Andare a Praga in automobile


Sebbene la Repubblica Ceca possa sembrare lontana, un tragitto Milano-Praga equivale a fare Milano-Bari! Circa 900 km separano la città italiana dalla capitale ceca; per percorrerli occorrono circa 10 ore di viaggio. Venezia si trova a 800 km da Praga, a circa 9 ore di auto.

Non ci sono pedaggi per accedere alle autostrade ceche. È però obbligatorio acquistare l’apposita “vignetta”, da collocare sul parabrezza del proprio veicolo.


Dove si possono acquistare le vignette?

Le troverete nella maggior parte delle stazioni di servizio e potrete scegliere tra una validità di 10 giorni, un mese o un anno, a seconda della durata del vostro soggiorno.


Tariffe:

10 giorni: 310 CZK / circa 12,50 EUR

1 mese: 440 CZK / circa 17,50 EUR – la validità comincia a partire dalla data segnata sulla vignetta fino al medesimo giorno del mese successivo

1 anno: 1 500 CZK / circa 60 EUR – valida a partire dal 1 dicembre fino al 31 gennaio dell’anno successivo (vignetta valida 14 mesi)


Evitate le multe!

Se non avete la vignetta rischiate multe fino a 5 000 CZK / circa 200 EUR.


Qualche regola di guida in Repubblica Ceca:

  • I limiti di velocità sono 50 km/h nei centri urbani (salvo diverse indicazioni della segnaletica stradale), 90 km/h sulle statali e 130 km/h in autostrada. I Cechi guidano sullo stesso lato degli Italiani, quello sinistro.

  • Il tasso alcolemico autorizzato al volante in Repubblica Ceca è 0 g/l.


Attenzione! Quando guidate in centro città, sappiate che i tram hanno sempre la priorità.


Buono a sapersi!

I documenti da avere obbligatoriamente con sé durante un viaggio in automobile in Repubblica Ceca:

  • documento d’identità in corso di validità

  • patente di guida valida

  • certificato di immatricolazione

  • certificato di assicurazione del veicolo

  • vignetta


Se noleggiate un’automobile in Repubblica Ceca, verificate accuratamente che la cassetta del pronto soccorso sia aggiornata (questa cassetta del pronto soccorso è obbligatoria per i veicoli immatricolati in Repubblica Ceca). Rischiate una multa di 2 000 CZK / circa 80 EUR.


In Repubblica Ceca, la cassetta del pronto soccorso obbligatoria in tutte le automobili deve contenere:


  • Un depliant su come gestire un incidente d’auto

  • Un foglio isotermico dalle dimensioni minime di 200 × 140 cm

  • Delle forbici anticorrosive di 15 cm con le punte arrotondate

  • Dei guanti chirurgici imballati

  • Una maschera di rianimazione con valvola antiritorno e un filtro

  • Un laccio emostatico in caucciù

  • Un cerotto con due cuscini di 8 cm di spessore

  • Un rotolo di cerotto

Per avere informazioni sui parcheggi a Praga, vi diamo appuntamento qui.


Richiesta mail-icon Invia tramite e-mail Messenger https://www.avantgarde-prague.it/come-andare-a-praga Copia il link