main picture 1 prague airport prague czech republic czechia2

L’aeroporto di Praga Václav Havel

L’aeroporto di Praga è situato a circa 20 km a nord del centro città.

Precedentemente chiamato “aeroporto di Praga Ruzyně”, l’aeroporto è stato ribattezzato “Aeroporto internazionale di Praga Václav Havel” il 5 ottobre 2012, giorno del 76esimo compleanno dell’ex presidente ceco Václav Havel, deceduto nel 2011.

Sito dell’aeroporto di Praga

  • Il terminal 1 è destinato ai voli non-Schengen e ai voli per il Regno Unito, l’America del Nord (Stati Uniti e Canada), il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia.
  • Il terminal 2 è destinato ai voli per e da Paesi dello Spazio Schengen.
  • Il terminal 3 è riservato ai voli privati, VIP e ai voli ufficiali (visite di Stato).

Come andare dall’aeroporto di Praga al centro città?

Una volta arrivati all’aeroporto di Praga, avrete due possibilità per raggiungere il centro di Praga o il vostro hotel:

1) Per raggiungere il vostro hotel in tutta tranquillità, vi proponiamo un transfer aeroporto → hotel con automobile privata o minivan se siete più numerosi. L’autista vi aspetterà all’uscita del terminal con il vostro nome indicato su un cartello. Vi serviranno circa 30 minuti per raggiungere il centro città. Se il vostro volo è in ritardo, niente panico! Gli autisti sono informati in tempo reale di eventuali modifiche riguardanti gli orari dei voli.

2) Potete anche utilizzare i mezzi pubblici, ma preferiamo avvertirvi: sarà decisamente più impegnativo a livello di energie! L’aeroporto di Praga non è servito dalla metropolitana.

  • All’uscita del terminal, prendete il filobus n° 59 in direzione Nádraží Veleslavín, che è il capolinea al quale dovrete scendere. L’ingresso della metropolitana (stazione Nádraží Veleslavín) si trova proprio di fronte alla fermata dell’autobus. Prendete in seguito la linea A della metropolitana (linea verde) in direzione Depo Hostivař (o Skalka) per raggiungere il centro città. Calcolate circa 45 minuti di tragitto per raggiungere il centro di Praga. Per sapere come acquistare i biglietti, consultate il nostro articolo sui biglietti dei trasporti pubblici a Praga.

  • All’uscita del terminal potete anche prendere la navetta Airport Express, che circola tutti i giorni a intervalli regolari di 30 minuti. Con questa navetta potrete raggiungere le seguenti fermate: Náměstí Republiky, la stazione ferroviaria Masarykovo Nádraží e la stazione centrale di Praga Hlavní nádraží. Il prezzo del biglietto è di 60 CZK / 2,5 EUR circa e potete acquistarlo direttamente a bordo. Attenzione, questo biglietto è valido solo sulla linea AE.

Parcheggiare all’aeroporto di Praga

  • P1 Express & P2 Express

I parcheggi P1 Express (situato davanti al terminal 1) e P2 Express (situato davanti al terminal 2) sono le aree di sosta temporanea dell’aeroporto di Praga.

Tariffe: i primi 15 minuti una volta ogni 24 ore sono gratuiti; passato questo tempo, la tariffa è di 100 CZK (circa 4 EUR) per i successivi 15 minuti e, in seguito, di 100 CZK per ciascuna mezz’ora aggiuntiva.

  • PC Comfort & PB Economy

I parcheggi PC Comfort & PB Economy sono riservati a soste minime di un’ora.

Tariffa: 60 CZK / ora (circa 2,40 EUR)

  • PA Smart & PD Holiday

I parcheggi PA Smart e PD Holidays sono riservati a soste minime di un giorno.

Tariffa: a partire da 550 CZK / giorno (circa 22 EUR)

Per sapere di più sui parcheggi dell’aeroporto, consultate la pagina dell’aeroporto di Praga, disponibile in inglese.

Gli uffici di cambio valuta all’aeroporto di Praga

Vi sconsigliamo fortemente di cambiare i vostri soldi agli uffici di cambio valuta dell’aeroporto di Praga. I tassi di cambio saranno molto svantaggiosi per voi.

Per sapere dove cambiare soldi a Praga, vi diamo appuntamento al nostro articolo Gli uffici di cambio valuta a Praga.

Menu