Che si tratti delle tradizioni popolari natalizie o delle feste di Capodanno, le festività di fine anno sono sempre un’occasione per ritrovarsi e condividere momenti di convivialità.
Siete sempre più numerosi a venire a Praga in questo periodo. Ecco quindi alcuni consigli per preparare al meglio il vostro soggiorno ed evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto.

Alloggio
Gli hotel non esitano ad applicare prezzi elevati per i periodi di Capodanno, poiché la domanda è molto forte. Alcuni hotel registrano il tutto esaurito con diversi mesi di anticipo, quindi si consiglia di effettuare le prenotazioni il prima possibile per assicurarsi la disponibilità. È infatti molto difficile, se non impossibile, trovare una camera all'ultimo minuto, soprattutto per la notte di Capodanno.
Non esitate a contattarci per richiedere un’offerta e un preventivo, specificando il tipo di hotel desiderato e il periodo esatto del vostro soggiorno.
Ristorazione
Il menu tradizionale ceco di Natale è composto da una zuppa di carpa, una carpa impanata accompagnata da un’insalata di patate e piccoli dolci fatti in casa. Si tratta tradizionalmente di una festa familiare che si trascorre a casa, motivo per cui molti ristoranti sono chiusi la sera del 24 dicembre e tutto il giorno del 25 dicembre.
I ristoranti aperti propongono per lo più menu tradizionali, ma i posti sono limitati.
Consultate la nostra selezione online e prenotate subito la vostra serata!
Molti ristoranti propongono menu speciali per questa serata, e talvolta anche serate con intrattenimento.
Consultate la nostra selezione online e prenotate subito la vostra serata!
Messe di Natale a Praga
Le messe di Natale si terranno in numerose chiese situate nel centro storico di Praga. Eccone alcune:
Apertura / chiusura dei monumenti e siti turistici
Il Castello di Praga (visita degli interni) : aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 16h00. Attenzione, il Castello di Praga è chiuso il 24 dicembre.
Il Museo Ebraico : chiuso tutti i sabati e durante le festività ebraiche. Il 1° gennaio, il Museo Ebraico apre a partire dalle 11h00.
Gli edifici della Galleria Nazionale (Convento di Sant’Agnese, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Schwarzenberg, Palazzo Sternberg, Palazzo Kinský) : chiusi il 24 dicembre, aperti dalle 12h00 alle 18h00 il 25 dicembre, dalle 10h00 alle 16h00 il 31 dicembre e dalle 12h00 alle 18h00 il 1° gennaio.
Dal 25 al 30 dicembre, tutti i siti sono aperti agli orari regolari.
Concerti e spettacoli
Per tutto il mese di dicembre, potete scegliere tra i concerti di Natale organizzati nelle famose chiese di Praga. Vi consigliamo in particolare i concerti nella chiesa di San Gil: Concerto di Natale festivo e Concerto di Natale nella vecchia Praga, così come il Concerto di Natale nella Cappella degli Specchi del Klementinum.
Il 25 dicembre, potete assistere al Concerto di gala di Natale organizzato nella prestigiosa Sala Dvořák del Rudolfinum. Prenotate subito i vostri posti!
Consultate la sezione Biglietteria per scoprire il programma durante il periodo del vostro soggiorno.
Fuochi d’artificio di Capodanno
In passato, i fuochi d’artificio ufficiali venivano sparati il 1° gennaio alle 18h00 dal metronomo di Praga, sulla collina di Letná. Ai dodici rintocchi di mezzanotte, al passaggio del nuovo anno, il cielo di Praga si infiammava anche di numerosissimi fuochi d’artificio spontanei, sparati dai cittadini di Praga da tutti i lati della città. Tuttavia, alcuni anni fa, i fuochi d’artificio sono stati vietati nel centro città per proteggere l’ambiente, i beni, la salute delle persone e degli animali.
VI AUGURIAMO UN BUON NATALE E UN ECCELLENTE ANNO NUOVO!
PŘEJEME VÁM VESELÉ VÁNOCE A ŠŤASTNÝ NOVÝ ROK!