Sia al momento del vostro arrivo a Praga che al momento del vostro ritorno, l’aeroporto di Praga dispone di un servizio di assistenza gratuita per le persone con mobilità ridotta. Basta richiederlo alla compagnia aerea con cui viaggiate; un agente dell’aeroporto vi aspetterà con una sedia a rotelle all’uscita del vostro aereo e all’imbarco del vostro volo di ritorno.
Per maggiori informazioni, consultate queste sito web dell’aeroporto di Praga.
Per raggiungere il centro città dall’aeroporto, vi proponiamo un’auto adattabile secondo le vostre esigenze, il grado di invalidità del visitatore e le dimensioni della sua attrezzatura medica.
Nel caso di una sedia a rotelle pieghevole, un transfer nella Škoda Superb sarà sufficiente, a patto che la sedia a rotelle entri nel cofano dell’automobile (a condizione che le dimensioni delle valigie siano ragionevoli).
Se il visitatore è dotato di una sedia a rotelle elettrica, possiamo contattare un partner esterno che dispone di un veicolo dotato di una rampa d’accesso.
Se il visitatore ha la possibilità di essere attrezzato con una sedia a rotelle manuale e pieghevole, lo consigliamo fortemente: sarà molto più pratica e maneggevole durante il soggiorno a Praga.
Infine, se preferite evitare di viaggiare con la vostra sedia rotelle o se questa è eccessivamente voluminosa per il vostro soggiorno, ci occuperemo noi di affittarne una. Se sei interessato a questo servizio, non esitare a contattarci!
A Praga, numerosi hotel sono dotati di camere adatte ai visitatori a mobilità ridotta. Questi hotel dispongono di ascensori e di camere da letto munite di bagni attrezzati (porte ampie, sedie da doccia o sedie pieghevoli integrate direttamente nella doccia, barra metallica attaccata al muro…). Possiamo contattarli in qualsiasi momento per facilitare il vostro soggiorno nella capitale ceca.
Per andare alla scoperta di Praga in tutta tranquillità, vi consigliamo una visita privata con una guida italofona, che organizzerà per voi una visita su misura secondo le vostre aspettative e possibilità.
Se siete interessati a partecipare a un concerto, a uno spettacolo, a una crociera o ad altre prestazioni a Praga, i membri del nostro team contatteranno direttamente i prestatori per conoscere in dettaglio le condizioni d’accesso e per avere tutte le informazioni che vi possono essere utili. La nostra filosofia è cercare sempre una soluzione a qualsiasi situazione!
Il centro storico di Praga è accessibile alle persone a ridotta mobilità. Fate attenzione, però, alle numerose viuzze lastricate di ciottoli e ai marciapiedi della Città Vecchia, che possono rendere difficile lo spostamento in sedia a rotelle.
La maggior parte delle fermate dei mezzi pubblici è dotata di piattaforme accessibili. Tutti gli autobus e trolleybus a Praga sono accessibili alle persone con disabilità, cosa che attualmente non è ancora il caso dei tram. Tuttavia, esistono tram a pianale ribassato che circolano a intervalli regolari e relativamente brevi.
La metropolitana è un mezzo di trasporto che ci sentiamo di sconsigliare, poiché l’abbattimento delle barriere architettoniche non è stato ancora sufficientemente implementato (gli ascensori e le scale mobili non sono installati in tutte le fermate della città).
Potrete trovare dei punti informativi della Compagnia dei trasporti pubblici di Praga situati nelle stazioni della metro Můstek, Anděl, Hradčanská, Nádraží Veleslavín, Hlavní nádraží, all’aeroporto internazionale di Praga Václav Havel (terminal 1 e 2) e al Municipio della Città di Praga.