Contatti
Preferiti

Informazioni chiave

Tipo di museo
Tipo di galleria d’arte
Stile architettonico
Dove? Malá Strana

Insieme a Piazza Hradčanské, la Piazza Malostranské (Malostranské náměstí) è la piazza storica meglio conservata di Praga. Le sue ampie dimensioni e il suo aspetto regolare risalgono al XIII secolo, quando Malá Strana era ancora una città gotica indipendente. È in quest’epoca che fu edificato l’edificio precursore dell’attuale chiesa barocca di San Nicola, non lontano dalla quale si trovava alche una rotonda romana consacrata a San Venceslao, che scomparve nel XVII secolo durante l’edificazione del monumentale edificio della Casa della Professione dell’ordine dei Gesuiti.

Oggi la piazza è divisa in due parti, ciascuna delle quali è del tutto indipendente e si distingue per motivi differenti. La parte superiore di Piazza Malostranské presenta un tranquilllo spazio barocco, dominato dalla facciata della Chiesa di San Nicola. Il baricentro è rappresentato dalla colonna della peste della Santa Trinità, una delle più belle di Praga. Dietro alla piazza si estende il panorama della Cattedrale di San Vito e del Castello, le cui silhouette si stagliano in modo drammatico mentre attraversiamo la piazza. Questa “illusione teatrale” è ancora più forte nella parte inferiore di Piazza Malostranské, la cui composizione barocca è dominata dalla cupola e dal campanile di San Nicola, che si innalzano nel centro della piazza sovrastando le magnifiche case borghesi.

L’ex municipio di Malá Strana, importante a livello storico, domina la parte inferiore della piazza e testimonia la rapida fioritura della città durante il governo dell’Imperatore Rodolfo II, sovrano amante dell’arte. La sua architettura si ispira agli edifici contemporanei della città tedesca di Augusta e mostra l’abbondanza di influenze estetiche che si incontrarono e si fusero nella Praga di Rodolfo II. L’utilizzo odierno del municipio – che oggi ospita un ristorante e una sala da concerti col nome di Malostranská beseda – sottolinea il ruolo eccezionale che il municipio ricopre tuttora nel sistema cittadino.

Nella parte settentrionale, la piazza è fiancheggiata da palazzi aristocratici che, purtroppo, dopo l’annessione all’ampio complesso del Parlamento della Repubblica Ceca sono rimasti inutilizzati.

Contatti

Malostranské náměstí Malostranské náměstí Praha 1 – Malá Strana

Le vostre opinioni

Troverete nelle vicinanze

Cosa fare
Cosa visitare
Dove mangiare e bere
Shopping