Contatti
Preferiti

Le previsioni meteorologiche a Praga

La Repubblica Ceca ha un clima continentale. In altre parole, fa freddo d’inverno (un po’ più freddo che in Italia) e caldo d’estate. In estate la temperatura può variare considerevolmente: fa relativamente fresco la mattina ma molto caldo durante la giornata. La primavera e l’autunno sono stagioni che hanno un clima mite e piacevole.

Purtroppo, non è facile fare previsioni esatte a causa del cambiamento frequente della temperatura. Le informazioni seguenti sono solo a titolo informativo.


Qual è il periodo migliore per andare a Praga?

Esiste davvero un periodo migliore per venire a Praga? In estate? Quando le giornate sono lunghe, calde e tutte le terrazze esterne sono aperte? In autunno? Se vogliamo evitare le masse di turisti a approfittare della città di Praga in un’esplosione di colori autunnali? In inverno? Per ammirare i tetti ricoperti di neve e vivere la magia delle feste di fine anno? Oppure in primavera, per passeggiare nei parchi e ammirare i giardini e gli alberi in fiore?

Insomma, lo avrete capito, per noi ogni stagione ha il suo fascino! Sta a voi sapere quale aspetto di Praga volete scoprire!


Primavera in Praga


  • Meteo a Praga in marzo

Anche se l’inizio della primavera è il 20 di marzo, questo mese è il più piovoso dell’anno. Ricordatevi di mettere in valigia i K-Way! Un detto ceco dice: “Marzo senza pioggia è un aprile senza verdura.” Le temperature rimangono piuttosto basse. Portate dei vestiti invernali caldi.

Temperature medie tra 0 °C e 8 °C.


  • Meteo a Praga in aprile

In aprile le temperature cominciano a salire. Gli alberi cominciano a fiorire e i giardini vengono aperti al pubblico. Questa è un’ottima occasione per scoprire i luoghi nascosti della città, sempre chiusi in inverno. State attenti a non scoprirvi troppo ai primi caldi!

Temperature medie tra 4 °C e 13 °C.


  • Meteo a Praga in maggio

A Praga il mese di maggio presenta temperature miti. Gli alberi e i giardini sono in fiore e molti praghesi cominciano ad andare in terrazza a bersi una birra. Il mese di maggio può essere piovoso quindi portate un ombrello in valigia.

Temperature medie tra 9 °C e 19 °C.


Praga in estate


  • Meteo a Praga in giugno

Il mese di giugno è il mese più soleggiato a Praga. Il grande caldo non è ancora arrivato, ma aspettatevi comunque dei grossi acquazzoni, soprattutto a fine giornata. Il mese di maggio segna anche l’inizio dei festival di musica all’aperto.

Temperature medie tra 12 °C e 22 °C.


  • Meteo a Praga in luglio

Il mese di luglio in Repubblica Ceca è il mese più caldo dell’anno. Le temperature possono facilmente arrivare a 40°C, cosa che è difficile da sopportare in una città. Fortunatamente vengono organizzate numerose attività acquatiche sul fiume Moldava ed è possibile rinfrescarsi nelle numerose piscine di Praga. Portate nella borsa una bottiglia d’acque e la crema solare!

Temperature medie tra 14 °C e 24 °C.


  • Meteo a Praga in agosto

Il mese di agosto a Praga è generalmente meno caldo del mese di luglio. A fine giornata le temperature sono piacevoli per rilassarsi su una terrazza. Può anche capitare che piova moltissimo; nel 2002, in agosto, c’è stato uno dei più grossi alluvioni della storia che ha danneggiato gran parte della città.

Temperature medie tra 14 °C e 23 °C.


Praga in autunno


  • Meteo a Praga in settembre

Comincia l’autunno, ma le temperature sono ancora piacevoli per fare lunghe passeggiate. Portate vestiti impermeabili perchè è possibile che piova. A chi piace mangiare, in settembre vengono organizzati numerosi festival come il Burgerfest, la Foodparade o il Vegefest.

Temperature medie tra 10 °C e 19 °C.


  • Meteo a Praga in ottobre

Il mese di ottobre è un mese piuttosto piovoso e le temperature cominciano a calare. Scoprirete la città tinta dai colori autunnali. Le feste tradizionali ceche si svolgono in questo periodo, come il lancio degli aquiloni, tradizione che attira soprattutto i bambini. Potete partecipare anche al festival Prague Coffee, al festival delle luci, il Signal Festival e altri eventi culturali.

Temperature medie tra 6 °C e 13 °C.


  • Meteo a Praga in novembre

Durante il mese di novembre comincia a fare freddo! Può capitare anche che nevichi come è successo negli anni precedenti. Portate vestiti invernali caldi. L’11 novembre è la festa di San Martino: si dice che San Martino arrivi su un cavallo bianco, che rappresenta la neve. Molti eventi culturali sono previsti per il mese di novembre come il festival dei film francesi o il festival della musica ebraica.

Temperature medie tra 2°C e 6°C.


Praga in inverno


  • Meteo a Praga in dicembre

Natale si avvicina! Praga è una città molto attiva durante il periodo delle feste di fine anno, molto importante per la Repubblica Ceca. Le strade sono illuminate e un grande albero decorato viene innalzato nella piazza della città vecchia, intorno al quale viene installato ogni anno il famoso mercatino di natale.

Temperature medie tra –2 °C et 2 °C.


  • Meteo a Praga in gennaio

Durante il mese di gennaio Praga non è molto soleggiata. Fa molto freddo e le temperature possono essere molto basse (fino a –20 °C). Nella vostra valigia non devono mancare un buon paio di scarpe resistenti, un abbigliamento invernale caldo che vi proteggerà eventualmente anche dalla neve. Se avrete la fortuna di visitare Praga sotto la neve, approfittate della magia che non dura molto perchè la neve tende a sciogliersi molto velocemente.

Temperature medie tra –4 °C e 1 °C.


  • Meteo a Praga in febbraio

Esattamente come il mese di gennaio, il mese di febbraio è piuttosto freddo. Dipende da anno in anno, ma può capitare che alcune giornate siano molto soleggiate. Anche se avrete molto freddo, visitare la città sotto il solo è sempre molto piacevole!

Temperature medie tra –3 °C e 2 °C.

Galleria fotografica

Richiesta mail-icon Invia tramite e-mail Messenger https://www.avantgarde-prague.it/le-previsioni-meteorologiche-a-praga Copia il link