La Torre delle Polveri

La Torre delle Polveri è il luogo ideale per iniziare una passeggiata tra i monumenti più famosi di Praga: qui inizia la famosa Via Reale. Dalla cima della sua galleria esterna, alta 44 metri, si può ammirare l'intero centro della Città Vecchia. La Torre è vicina alla Casa Municipale, alla Piazza della Città Vecchia e a la Piazza San Venceslao.

Il sito dell'attuale Torre delle Polveri era un tempo una delle porte fortificate della Città Vecchia di Praga. Dopo che Carlo IV fondò la Città Nuova, le fortificazioni non furono più necessarie e la torre di Kutná Hora, che si trovava lì all'epoca, fu abbandonata. Ma le rovine così vicine al Palazzo dei Re di Boemia, che sorgeva sul sito dell'attuale Casa Municipale tra il 1383 e il 1484, facevano una pessima impressione. Per questo motivo, nel 1475 fu costruito un nuovo portale. Tra i suoi architetti c'era il famoso Matyáš Rejsek z Prostějova. Tuttavia, quando Vladislav IV di Boemia trasferì il palazzo reale nel Castello di Praga, la motivazione e i fondi necessari per completare il portale vennero meno. La torre fu coperta da un tetto provvisorio e per molto tempo servì come deposito di polvere da sparo, da cui il nome attuale di Torre delle Polveri. Nel 1757, durante l'assedio di Praga da parte dei prussiani, fu gravemente danneggiata e rimase in cattivo stato di conservazione per oltre un secolo.

La torre deve il suo aspetto attuale a una ristrutturazione neogotica effettuata nel 1886. L'edificio è stato ispirato dalla torre del Ponte Carlo sul lato della Città Vecchia e ha mantenuto tutto il suo carattere gotico originale.

 Dove
Città Vecchia

Potrebbe anche interessarti

main picture 2 private petit tour prague czech republic czechia
Visita guidataGuida privata

Visita privata della Città Vecchia e Malá Strana

73.66 EUR
66.29 EUR / persona (gruppo di 4 persone)
5 Vieille ville de Prague
Guida privataVisita guidata

Visita privata della Città Vecchia e Malá Strana

80.76 EUR
72.68 EUR / persona (gruppo di 4 persone)
Menu