Questa pasticceria nel cuore di Letná offre il tradizionale gelato italiano preparato con ingredienti freschi. L’interno non incoraggia esattamente a rimanere nel posto, invitandovi piuttosto a prendere il gelato e poi godervi il sole nel parco di Stromovka o in quello di Letná.
Indirizzo 1: Kamenická 30, Praga 7 – Holešovice
Indirizzo 2: Vodičkova, Praga 1 – Città Nuova (Nové Město)
La famosa catena italiana di gelati ha diverse filiali a Praga – con nostro grande piacere. Potete scegliere tra una vasta gamma di sapori che sicuramente soddisferanno i vostri gusti nelle calde giornate estive a Praga. Il nostro preferito è sicuramente il gelato senza lattosio e, naturalmente, l’ottimo sorbetto al cocco.
Indirizzo 1: Rytířská 27, Praga 1 – Città Vecchia (Staré Město)
Indirizzo 2: Újezd 24, Praga 1 – Malá Strana
Autentico gelato artigianale italiano, preparato con passione e cura. Un’ampia selezione di gusti, dai gelati tradizionali ai rinfrescanti sorbetti alla frutta, oltre a opzioni vegane e versioni più salutari senza zuccheri aggiunti. Sopra il negozio principale in via Národní třída si trova il Museo Interattivo del Gelato, che ospita oltre 200 reperti storici, due fabbriche originali e un bar ricostruito in stile d’epoca, dove potrete scoprire come veniva prodotto il gelato un secolo fa.
Indirizzo 1: Národní 23, Praga 1 – Città Nuova (Nové Město)
Indirizzo 2: Husova 12, Praga 1 – Città Vecchia (Staré Město)
A partire dagli anni ’70, Ovocný Světozor è una vera istituzione a Praga. Una pasticceria aperta sotto il regime comunista non poteva che divenire una destinazione popolare per i praghesi con una lingua languida. E di questa popolarità gode ancora oggi. In estate dovrete affrontare lunghe code ma la vostra pazienza sarà ampiamente premiata. Forse un delizioso gelato alla fragola e banana. Il nostro consiglio: I praghesi adorano gustarsi i gelati nel vicino Giardino dei Francescani.
Indirizzo: Vodičkova 39, Praga 1 – Città Nuova (Nové Město)
Al di là del fatto che offre gelato naturale al 100%, senza aggiunta di prodotti chimici, Puro Gelato attira i visitatori anche per la vasta selezione di insoliti gelati “anticonvenzionali”, tra cui caramello salato, cetrioli o papavero Il suo proprietario, un vero amante del gelato, ha studiato le ricette in Italia e le ha portate a Praga dove ha avuto molto successo. Luogo ideale per prendere un gelato sul fiume Moldava vicino al castello di Vyšehrad o a Karlín.
Indirizzo 1: Na Hrobci 1, Praga 2 – Città Nuova (Nové Město)
Indirizzo 2: Thámova, Praga 8 – Karlín
Per un delizioso gelato senza conservanti vi consigliamo di andare dallo Zmrzlinář (Gelataio), la più grande gelateria hipster di Praga. Potete essere sempre certi di trovare i quattro gusti preferiti del locale – cioccolato, vaniglia, fragola e pistacchio – oltre ad altri 12 tipi di gelato, che cambiano regolarmente a seconda delle stagioni. La metà del gelato offerto è composto da sorbetti vegani, ma anche adatti a chi soffre di intolleranza al lattosio o al glutine.
Indirizzo: Slezská 15, Praga 2 – Vinohrady
I ghiaccioli (nanuky) del marchio ceco Míša sono venduti nei negozi di tutta la Repubblica Ceca dal 1962. E la loro ricetta non è cambiata in tutto questo tempo! Questa prelibatezza tradizionale include il gusto alla vaniglia a base di panna e ricotta fatta in casa, ricoperto di cioccolato fondente. Il suo prezzo molto conveniente è di circa 30 CZK (circa 1,25 EUR). Non c’è bisogno di aggiungere altro – quando andrete a Praga, non dimenticate di assaggiare questo gelato 100% ceco.