Contatti
Preferiti

Informazioni chiave

Tipo di museo
Tipo di galleria d’arte
Stile architettonico Art Nouveau
Dove? Hradčany

Al confine tra un’opera architettonica e un’opera d’arte, Villa Bílek si trova nelle vicinanze dei Giardini reali e del Palazzo d’estate della Regina Anna. Questa villa, la cui architettura simboleggia un campo pieno di spighe di grano, fu progettata da uno dei più importanti scultori e incisori cechi dell’epoca simbolista e liberty – František Bílek, che la utilizzò come residenza e sede del suo atelier. Dagli anni sessanta la villa è gestita dalla Galleria della Città di Praga ed è luogo di esposizioni. I visitatori possono vedere una mostra permanente che comprende mobili d’epoca, l’atelier di Bílek, le opere del suo periodo creativo più florido, ma sono organizzate anche delle esposizioni temporanee.
È nel 1911 che Bílek immagina e fa edificare la sua villa. Situata vicino ai giardini Chotek (Chotkovy sady) e al parco Letná, essa è pervasa da una forte dimensione simbolica, che influenza la sua decorazione e la sua struttura. Il progetto di Bílek riflette i principi che l’artista promuoveva e applicava nella sua stessa arte. Egli era infatti convinto dell’esistenza di un’analogia tra la creazione artistica dell’uomo e i processi della natura; la villa rappresenta perciò un campo di grano e la sua forma originale è come tracciata da un colpo di falce. Lungo le pareti sono poste delle colonne che ricordano i fasci di spighe di grano e rimandano alle colonne degli antichi templi egizi.

Detto tra di noi

Siete affascinati dall’epoca a cavallo tra la Grande Depressione e la Seconda guerra mondiale? Salite allora al secondo piano per guardare un film sulla Praga degli anni trenta. La villa ospita anche una sala di lettura aperta al pubblico, dove troverete numerosi cataloghi e monografie di artisti cechi e mondiali. Qui potrete prolungare in maniera piacevole il vostro soggiorno nella mistica Villa Bílek.

Hélène

Contatti

Bílkova vila Mickiewiczova 233/1 Praha 6 – Hradčany 160 00

Le vostre opinioni

Troverete nelle vicinanze

Cosa fare
Cosa visitare
Dove mangiare e bere
Shopping