Contatti
Preferiti

Informazioni chiave

Tipo di museo
Tipo di galleria d’arte
Stile architettonico Barrocco | Romanico
Dove? Hradčany

Una splendida chiesa romanica avvolta in un mantello barocco...

La Basilica di San Giorgio è uno dei testimoni più antichi della storia del Castello di Praga. Le sue torri campanarie in pietra ci riportano all’epoca romanica quando, al posto della famosa Cattedrale di San Vito, sorgeva una monumentale basilica consacrata al santo Spytihněv. Allora, la città era dominata da chiese, palazzi e case costruiti in pietra bianca.

Le radici della chiesa affondano nel X secolo. La prima basilica fu edificata in prossimità del più antico monastero benedettino della Boemia. La chiesa odierna è il risultato del restauro resosi necessario in seguito ad un incendio avvenuto nel XII secolo. Questa fase romanica della chiesa è stata messa in evidenza dai lavori di restauro effettuati nel XIX secolo, durante i quali sono state scoperte le mura originarie e sono stati rimossi numerosi elementi che erano stati aggiunti in periodi successivi. Tra quelli che si sono conservati finora, quello indubbiamente più significativo è il portale meridionale, decorato da un bassorilievo raffigurante San Giorgio e il drago. Si tratta di uno dei primi monumenti in stile rinascimentale, non solo del Castello, ma di tutto il Paese. Ugualmente, la fase barocca trova la sua rappresentazione nella facciata e nella cappella di San Giovanni Nepomuceno, il cui aspetto sfarzoso e opulente contrasta in modo quasi provocatorio con le austere torri romaniche.

Consigliamo di visitare non solo la tripla navata con la monumentale abside romanica, ma anche la cripta e la cappella di Santa Ludmilla, le cui pareti sono sopravvissute ad un gran incendio avvenuto in epoca medievale; si tratta di una delle rare vestigia della chiesa del X secolo. La presenza della tomba della celebre Santa Ludmila, nonna di San Venceslao e importantissima santa della Boemia, conferisce a questa chiesa un significato eccezionale.

È possibile visitare la Basilica di San Giorgio solo presentando un biglietto in corso di validità per il Castello (circuito breve o lungo). Potete accedere al monumento anche nell’ambito di una dei nostri tour privati del Castello, in compagnia di una guida parlante italiano.

Detto tra di noi

La basilica è sormontata da due torri romaniche. Alcune delle nostre guide le hanno soprannominate Adamo ed Eva – se le osservate con attenzione, riuscirete a distinguere l’uno e l’altra.

Šárka

Contatti

Bazilika svatého Jiří III. nádvoří Praha 1 – Hradčany 119 08

Le vostre opinioni

Troverete nelle vicinanze

Cosa fare
Cosa visitare
Dove mangiare e bere
Shopping