Contatti
Preferiti

Informazioni chiave

Tipo di museo
Tipo di galleria d’arte
Stile architettonico
Dove? Centro città | Hradčany

Un villaggio pittoresco nel cuore della sontuosa città barocca...

Il quartiere di Nový Svět è un luogo notevole, che ha saputo conservare fino ad oggi il suo carattere di piccolo villaggio nel cuore della grande città. Le sue pittoresche casette spiccatamente con la monumentalità dei palazzi barocchi dei dintorni, e rievocano la semplicità e la modestia della vita dei comuni abitanti che risiedevano nelle immediate vicinanze del castello. Questo piccolo quartiere venne fondato a metà del XIV secolo e fu accorpato alla fortezza gotica di Hradčany. Fu danneggiato due volte da un incendio (nel 1420 e nel 1541); ottenne l’aspetto odierno nel XVII e XVIII secolo, come dimostrano le notevoli facciate barocche di ciascuna casa.

Il nome del quartiere, come del resto le sontuose appellazioni della gran parte delle case (Alla ghianda d’oro, Al grappolo d’oro, Alla pera d’oro...) testimoniano in modo convincente il carattere del luogo. Proprio come il Vicolo d’oro presso il Castello, anche in questo caso la denominazione includeva l’oro per bilanciare la povertà dei suoi abitanti, nonostante la vicinanza con il Castello. Grazie al carattere pittoresco del quartiere, esso diventò non solo il soggetto preferito di molti pittorti, ma anche il rifugio di molti artisti. Frammenti di questo mondo artistico del tutto peculiare sono rintracciabili ancora al giorno d’oggi. Alcune delle case ospitano atelier e gallerie, dove risiedono da tempo abitanti che non permettono che la magia abbandoni questo luogo unico.

Detto tra di noi

Mentre passeggiate per le vie del Nový Svět, aprite bene gli occhi: vedrete sicuramente delle piccole meraviglie, come ad esempio la maniglia della porta della casa All’agnello dorato (U Zlatého beránka).

Anaïs

Contatti

Nový Svět Nový Svět Praha 1 – Hradčany 118 00

Le vostre opinioni

Troverete nelle vicinanze

Cosa fare
Cosa visitare
Dove mangiare e bere
Shopping