A Praga, il mese di dicembre è caratterizzato da un’atmosfera magica e festosa. Le strade sono illuminate da decorazioni colorate, la Piazza della Città Vecchia ospita un magnifico albero di Natale e l’atmosfera è al culmine con l’arrivo delle festività.
I mercatini di Natale di Praga sono un’attrazione da non perdere durante il vostro soggiorno a Praga nel mese di dicembre. Qui potrete acquistare numerosi souvenir e oggetti tradizionali.
In Repubblica Ceca, le festività di fine anno sono caratterizzate da importanti tradizioni, presenti da secoli. Tra queste, l’arrivo di San Nicola il 5 dicembre. L’uomo barbuto è accompagnato da un angelo e da un diavolo che premiano o puniscono i bambini per il loro comportamento durante l’anno trascorso. Il primo distribuisce dolciumi, mentre il secondo dà al bambino un pezzo di carbone o una patata.
Anche i cori di bambini fanno parte delle tradizioni della Repubblica Ceca. Spesso vengono allestiti palchi nei mercatini di Natale e avrete sicuramente l’occasione di ascoltare i canti mentre fate acquisti nei mercatini.
Anche se le temperature sono relativamente basse in questo periodo dell’anno, scoprire la capitale ceca in inverno è comunque molto emozionante. A volte nevica e la città è completamente ricoperta da un manto bianco, creando un’atmosfera natalizia garantita! È anche l’occasione per bere un buon bicchiere di vin brulé, una tazza di cioccolata calda per riscaldarsi e assaggiare le deliziose e abbondanti specialità culinarie ceche che vi daranno la carica giusta per lunghe giornate di scoperte.
Ad esempio, iniziate il vostro pasto con una zuppa, un’abitudine culinaria adottata dai cechi. Brodi, zuppe cremose, zuppe di verdure: avrete solo l’imbarazzo della scelta! Come piatto principale, assaggiate il tradizionale gulasch o la svíčková, due piatti tipici in salsa, da accompagnare con una birra, la bevanda nazionale ceca!

Le nostre 3 attività preferite da fare a Praga a dicembre
Una visita guidata della città con una guida locale
Che si tratti della visita alla Città Vecchia, del quartiere ebraico o del Castello di Praga, è sempre interessante visitare una città con una guida locale.
Se fuori fa davvero troppo freddo e cercate un'attività da fare al chiuso, indossate il grembiule e lasciatevi trasportare dalla vostra creatività! Tornerete a casa con un oggetto unico e un ricordo molto personale: una tazza, una ciotola, un piatto... la scelta di oggetti da decorare è davvero ampia.
In pieno inverno, è sempre piacevole immergersi in una piscina riscaldata, godersi una vasca idromassaggio e gli spazi dedicati al benessere. Tra bagni alla birra, vasche idromassaggio private con vista panoramica o rituali di cura di coppia, scegliete il vostro momento di relax durante il vostro soggiorno a Praga nel mese di dicembre.

Le feste di fine anno a Praga
In Repubblica Ceca, il Natale è una festa che si celebra con numerose tradizioni. La sera del 24 dicembre, i cechi mangiano carpa impanata accompagnata da insalata di patate. Le squame del pesce vengono spesso conservate come portafortuna per l’anno a venire. Alcune famiglie versano piombo fuso nell’acqua, cercando di scoprire cosa riserva loro il futuro.
Se trascorrete la vigilia di Natale a Praga, ricordatevi di prenotare la cena in anticipo! Molti ristoranti chiudono la sera del 24 dicembre ed è quasi impossibile prenotare un tavolo all’ultimo minuto. Date un’occhiata alla nostra selezione di menu natalizi!
Per la notte di Capodanno, il centro di Praga è molto festoso e animato. I cechi hanno l’abitudine di preparare i chlebíčky, fette di pane tradizionalmente ricoperte di insalata di patate, fette di prosciutto, cetriolini, peperoni e uova sode. A mezzanotte, una tradizione vuole che si mangino le lenticchie, affinché portino denaro per il nuovo anno.
Per la notte di Capodanno a Praga vengono organizzate numerose feste, con atmosfere e temi per tutti i gusti e tutte le tasche. Non esitate a consultare la nostra selezione di feste di Capodanno.
