Gli errori più comuni durante i viaggi sui mezzi pubblici sono i seguenti:
Se venite controllati senza un biglietto valido, dovrete pagare una multa. Non serve spiegare al controllore che siete stranieri: non avranno pietà. L’ammenda ufficiale è di 2.000 CZK (circa 80 EUR), ma se la pagate sul posto viene ridotta a 1.200 CZK (circa 48 EUR) e, se viene pagata entro 15 giorni, ammonta a 1.500 CZK (circa 60 EUR).
I controllori accetta contanti (corone ceche, euro) oppure può pagare con la carta.
Prima di pagare la multa però assicuratevi che sia un vero controllore dei servizi pubblici. A volte i controllori non girano in uniforme, ma hanno comunque l’obbligo di mostrare il loro distintivo di impiegato della Compagnia dei Trasporti Pubblici di Praga.
Se non avete pagato la multa sul posto, dovrete pagare in contanti o con carta di pagamento presso la sede dell’Azienda dei trasporti di Praga (Dopravní podnik hlavního města Prahy o "DPP") oppure online sul loro sito web:
Il comportamento del controllore era inappropriato o desidera lamentarsi di qualcos'altro? Non esiti a contattare la Società dei Trasporti di Praga (Dopravní podnik hlavního města Prahy) tramite il modulo di contatto o il Difensore civico.