Contatti
Preferiti

La valuta ceca e come pagare a Praga

La Repubblica Ceca è membro dell’Unione Europea dal 2004. Nonostante ciò, questo Paese non fa ancora parte della zona euro. La valuta ceca non è, quindi, l’euro, ma la corona ceca (Kč o CZK).


Nelle zone turistiche, la maggior parte dei negozi e dei ristoranti accetta l’euro, ma vi consigliamo malgrado tutto di utilizzare la valuta nazionale. Il tasso di cambio rischia spesso di non essere vantaggioso, se spendete in euro. Se decidete comunque di pagare in contanti, non dimenticate di informarvi anticipatamente sul tasso applicato.


Come pagare a Praga?

Per le vostre spese a Praga, potete cambiare degli euro in un ufficio di cambio, pagare con una carta di credito o ritirare dei contanti al bancomat.


Informatevi presso la vostra banca prima della vostra partenza, per conoscere le condizioni di utilizzo della vostra carta bancaria e le eventuali tasse e commissioni applicabili durante il vostro soggiorno all’estero.


Per sapere come e dove cambiare la valuta a Praga, leggete il nostro articolo: Informazioni sugli uffici di cambio a Praga.


Attenzione! Non fidatevi dei cambi che vi propongono in strada. È il modo migliore per passare un pessimo soggiorno rendendosi conto di essere stati vittime di una truffa!

Come funziona? Qualcuno vi propone di cambiare dei soldi in strada, a un tasso di cambio molto farevole. Ma al posto delle corone ceche, vi ritroverete con della valuta di un Paese differente il cui potere di acquisto è almeno dieci volte inferiore.

Anche se sottolineamo questa pratica fraudolenta con regolarità, incontriamo spesso delle vittime. Fate attenzione!


A titolo informativo, ecco qualche prezzo di Praga:

Un espresso al ristorante: 40 CZK / circa 1,50 EUR

Une bottiglia d’acqua grande (1,5 l): 20 CZK / circa 0,80 EUR

Una grossa pagnotta ceca in panetteria: 26 CZK / circa 1 EUR

Una pinta di birra (0,5 l) in un pub non turistico: 40 CZK / circa 1,50 EUR

Una pinta di birra (0,5 l) in un pub turistico: 90 CZK / circa 3 EUR

Una bottiglia di vino al ristorante: 400 CZK / circa 15 EUR

Un piatto in un ristorante tradizionale ceco (prezzo medio): 180 CZK / circa 7 EUR

Un pacchetto di sigarette: 90 CZK / circa 3,50 EUR

Una notte in una camera d’albergo (vicino al centro): tra 1 500 et 1 800 CZK / tra 60 e 70 EUR


Per prenotare una camera d’albergo in pochi clic, andate subito sulla nostra pagina dedicata alle prenotazioni d’albergo a Praga.


Buono a sapersi!

La banconota da 50 CZK non è più valida dal 2011. Se una di esse vi finisce nel portafoglio, saremo lieti di cambiarla con una banconota valida. Le collezioniamo!


Richiesta mail-icon Invia tramite e-mail Messenger https://www.avantgarde-prague.it/la-valuta-ceca-e-come-pagare-a-praga Copia il link