Contatti
Preferiti

Dal 1 giugno 2019 fino alla fine del 2020, la Sinagoga Spagnola resterà chiusa per restauri.

Informazioni chiave

Tipo di museo Storia ceca
Tipo di galleria d’arte
Stile architettonico
Dove? Josefov

Il vecchio Ghetto oggi praticamente non esiste, con l'eccezione di un paio di sinagoghe e il vecchio cimitero ebraico, quasi tutto il quartiere è stato distrutto nel corso della profonda ricostruzione tra il XIX e il XX secolo. Tutti i monumenti storici conservati, ad eccezione della Sinagoga Vecchia-Nuova, fanno ora parte del Museo Ebraico.
Il Museo ebraico di Praga è uno dei più grandi al mondo. Si occupa delle ricche collezioni di oggetti che sono esposti in diversi monumenti. Potete visitarli con un unico biglietto.
Il museo è un monumento importante che ci permette di approfondire la tragica storia della comunità ebraica, che prima della seconda guerra mondiale formava una parte consistente della popolazione boema.
La Sinagoga Maisel presenta la storia degli ebrei nelle terre ceche dal XX al XVIII secolo, la Sinagoga spagnola invece affronta la storia piuttosto recente dalla chiusura dei ghetti. Allo stesso tempo, potete ammirare una collezione di oggetti rituali, belle opere di rinomati orafi ebrei, la maggior parte delle quali in argento. Nella Sinagoga di Klaus e nella Sala Cerimoniale sono esposti gli oggetti che accompagnano gli ebrei dalla nascita alla morte, visitandola ne conoscerete le tradizioni e i costumi.
Le emozioni più forti le proverete, tuttavia, guardando l'esposizione nella sinagoga Pinkas. Questa sinagoga funge da memoriale delle vittime ceche dell'Olocausto. Tutti i muri della sinagoga sono coperti dai nomi degli ebrei cechi e moravi che sono stati deportati e sterminati nei lager. Al primo piano sono esposti i disegni dei bambini di Terezin, una cittadina nei pressi di Praga in cui sorgeva un campo di concentramento da cui gli ebrei venivano inviati nei campi di sterminio. Un tour del Museo Ebraico può essere concluso con una visita al vecchio cimitero ebraico, anche esso è parte del Museo.

Detto tra di noi

Un'escursione guidata del museo permette di esplorare al meglio le problematiche della questione ebraica. Prenotate la vostra guida e scoprite la triste storia degli ebrei cechi.

Patrick

Le vostre opinioni

Troverete nelle vicinanze

Cosa fare
Cosa visitare
Dove mangiare e bere
Shopping