Contatti
Preferiti

Informazioni chiave

Tipo di museo Scienze & tecnologia | Famiglie con bambini
Tipo di galleria d’arte
Stile architettonico
Dove? Střešovice

Il deposito di tram di Praga-Střešovice ha servito al suo scopo dalla nascita nel 1909 fino al 1992, quando ha cominciato la sua trasformazione in museo. Attualmente ospita cinquanta mezzi storici del trasporto pubblico e altri oggetti da collezione e mostre in prestito dal Museo Nazionale della Tecnica (Národní technické muzeum) e del Museo della città di Praga (Muzeum hlavního města Prahy).
Lo sapevate che, alla fine del XIX secolo a Praga veniva licenziato qualsiasi conducente responsabile di un ritardo? La mostra comprende un'esposizione permanente sulla storia del trasporto pubblico a Praga, dove potete trovare fotografie d'epoca, documenti, biglietti, mappe e filmati dai fondi del Archivio nazionale dei film. Grandi e piccoli appassionati si troveranno nel paradiso di tutti i mezzi di trasporto pubblico. In mostra qui troverete, ad esempio, la "Koňka" (tram a cavalli), il predecessore del mezzo di trasporto pubblico attuale, dopodiché i vagoni usati agli albori del trasporto elettrico nelle terre ceche, che risalgono al 1891, o il modello di vagone rapido R1, costruito nei primi anni '70 del XX secolo per la metropolitana di Praga. Anche gli appassionati di autobus e filobus troveranno pane per i loro denti.

Detto tra di noi

Nel fine settimana e durante i giorni festivi, i tram storici lasciano il deposito di Střešovice e raggiungono il centro della città. In questi giorni potete vedere in azione la "Linea nostalgica" numero 41, ma i tram che la compongono possono anche essere affittati per scopi privati. Allo stesso modo, è possibile affittare i locali del museo stesso.

Marcela

Contatti

Muzeum městské hromadné dopravy Patočkova 460/4 Praha 6 – Střešovice 162 00

Le vostre opinioni

Troverete nelle vicinanze

Cosa fare
Cosa visitare
Dove mangiare e bere
Shopping