main picture 1 security in prague prague czech republic

La sicurezza a Praga

In generale, Praga è una capitale sicura. Potrete godervi il vostro soggiorno in tutta tranquillità, senza avere paura di eventuali pericoli.

Ecco qualche consiglio per evitare, malgrado tutto, cattive sorprese: come tutte le grandi città europee, Praga attira i borseggiatori, soprattutto in piena stagione turistica. Rimanete all’erta, chiudete le vostre borse e zaini e tenete tutti i vostri documenti d’identità su di voi.

Buono a sapersi!

Se avete due documenti di identità con voi, lasciatene uno in albergo. Vi sarà utile in caso di perdita o di furto del primo.

Leggete il nostro articolo per sapere cosa fare in caso di perdita o di furto del vostro documento di identità.

Vi consigliamo di evitare i seguenti luoghi di Praga durante la notte:

  • Vrchlického sady, o il “parco di Sherwood”, come lo chiamano i locali, ovvero il parco situato di fronte alla stazione centrale di Praga. Numerosi senzatetto e persone sotto l’effetto di stupefacenti si ritrovano qui, d’estate e d’inverno. Questo parco gode di una cattiva reputazione, evitatelo!
  • La via Ve Smečkách, vicino a Piazza Venceslao. Questa via concentra tutti i “cabarets” della città, che sono in pratica delle case chiuse. Numerose persone gravitano attorno alla piazza cercando di abbodarvi e di portarvici. Rifiutate gentilmente e andate oltre.
  • I dintorni della metropolitana Anděl . I negozi sono aperti fino a tardi la notte e ciò incoraggia alcune persone a vagare per le strade con un bicchiere di troppo in corpo. Non sono pericolose, ma possono essere seccanti.
  • Le discoteche con le slot machines sono aperte tutta la notte nel quartiere di Žižkov. La frequentazione non è delle migliori. Evitatele!

Se qualcuno insiste per farvi cambiare dei soldi per strada, non fategli nemmeno finire di parlare e rifiutate immediatamente! Sarebbe un peccato ritrovarsi con dei fiorini ungheresi a Praga (a Praga, la valuta nazionale è la corona ceca). Per cambiare dei soldi, recatevi direttamente in un ufficio di cambio valuta.

Menu