Benvenuti nella Repubblica Ceca!
Sapevate che la Repubblica Ceca ha dato al mondo la parola "robot" (usata per la prima volta nella commedia R.U.R. di Karel Čapek), le lenti a contatto morbide (inventate dal professor O. Wichterle nel 1961), la remoska – un forno elettrico portatile (fabbricato nel 1957 nella fabbrica Remos) e il cubetto di zucchero (fabbricato nella raffineria di Dačice nel 1841)? E sapete cosa un straniero associa più spesso la Repubblica Ceca? Di solito sentirete "Havel", "Jágr", "Škoda". Sarebbe comunque un peccato non menzionare altre personalità ceche celebri che hanno acquisito fama ben oltre i confini. Tra queste, possiamo citare, ad esempio, il compositore A. Dvořák (Sinfonia dal Nuovo Mondo), lo psicologo Z. Freud, l'architetto A. Loos, gli artisti A. Mucha e Toyen, il regista M. Forman (Qualcuno volò sul nido del cuculo, il musical Hair, Amadeus), e tra le personalità contemporanee, la cantante d'opera M. Kožená e il climber A. Ondra. È anche importante menzionare le ex supermodelle T. Maxová ed E. Herzigová, tra le altre. Tra i prodotti che hanno avuto successo nel mondo, possiamo citare il vetro ceco Moser, le scarpe del marchio Baťa e la bevanda alcolica alle erbe Becherovka (precedentemente utilizzata come rimedio per favorire la digestione). Se consideriamo anche la bellezza naturale, il numero straordinario di monumenti iscritti nel patrimonio mondiale dell'UNESCO, i castelli e i palazzi onnipresenti e le numerose stazioni termali, la Repubblica Ceca, nonostante le sue dimensioni modeste, ha molto da offrire!
La capitale: Praga
Superficie: con un territorio di 78.866 km², è tra i paesi europei di dimensioni medie, paragonabile a paesi come l'Austria o l'Irlanda
Il paese è diviso in 3 regioni storiche: la Boemia, la Moravia e la Slesia
Paesi confinanti: Germania a ovest, Polonia a nord, Slovacchia a est e Austria a sud
Numero di abitanti: 10,9 milioni (nel 2024)
Lingua: il ceco
Moneta: la corona ceca
Clima: continentale
Presidente: Petr Pavel (dal marzo 2023)
Bandiera: tricolore – blu, bianco e rosso. Fu adottata ufficialmente nel 1920, poco dopo la dichiarazione di indipendenza della Repubblica Cecoslovacca. Alle due tradizionali colorazioni slave fu aggiunto un angolo blu vicino al pennone, un colore che nel XIX secolo venne progressivamente associato agli altri due durante il movimento del "panslavismo". Nel 1993, al momento della separazione dalla Slovacchia, fu la Repubblica Ceca a ereditare la bandiera.
Inno Nazionale: Kde domov můj? (Dove si trova la mia patria?) È stato composto nella prima metà del XIX secolo da František Škroup per una commedia di Josef Kajetán Tyl, molto popolare all'epoca.
Regime: democrazia parlamentare pluralista, in cui il parlamento occupa una posizione centrale
Costituzione: adottata nel dicembre 1992 dal Consiglio Nazionale Cecoslovacco dell'epoca
Istituzioni:
Camera dei deputati: 200 deputati eletti per 4 anni con sistema proporzionale
Senato: 81 senatori eletti per 6 anni, rinnovati per un terzo ogni 2 anni
Presidente della Repubblica: capo dello Stato e delle forze armate, eletto per 5 anni tramite suffragio universale diretto solo dal 2013. Ufficialmente a capo dello Stato, il suo potere è limitato.
Il Presidente nomina il Primo Ministro, i membri della Corte Suprema e della Corte costituzionale e dispone del diritto di veto sulle proposte di legge.
Governo: il governo è formato dal Primo Ministro ed è responsabile davanti alla Camera dei deputati.
La Repubblica Ceca è membro dell'Unione Europea dal 1° maggio 2004. Tuttavia, non fa ancora parte della zona euro.
Ha aderito al sistema di sicurezza collettiva della NATO nel 1999.
La capitale, Praga, è la città ceca più grande per estensione e popolazione.
Altre città importanti: Plzeň a ovest, Brno a sud-est, Ostrava e Olomouc a est.
La Repubblica Ceca è divisa in 14 regioni amministrative, una delle quali è formata dalla capitale Praga. La regione più grande, la Boemia Centrale, circonda Praga da tutti i lati.
La Repubblica Ceca è un paese collinare, quasi completamente circondato da catene montuose. Queste catene segnano i confini storici del regno di Boemia.
Le più importanti sono: i Monti Metalliferi (Krušné hory) a nord-ovest; i Jeseníky e i Monti dei Giganti (Krkonoše) a nord, dove si trova il punto più alto del paese, Sněžka o "montagna delle nevi" (1.602 m); la catena della Šumava a sud-ovest; il confine con la Slovacchia segue l'asse delle Montagne Carpazie bianche.
All'interno del paese si estendono due ampie pianure, importanti per l'agricoltura del paese: una lungo il fiume Elba, l'altra nella Moravia meridionale.
La Repubblica Ceca ha molto da offrire a escursionisti, appassionati di sci di fondo, amanti della natura e appassionati di castelli. Offre:
26 regioni naturali protette (denominate in ceco con l'abbreviazione CHKO), tra cui 6 riserve della biosfera UNESCO:
4 parchi nazionali
montagne che, sebbene non siano alte come quelle della Italia o Francia, sono onnipresenti nel paesaggio
stagni e laghi, soprattutto nella Boemia meridionale
La Repubblica Ceca offre un patrimonio architettonico molto ricco e numerose città storiche con centri ben conservati, oltre a innumerevoli castelli e fortezze sparsi in tutto il paese e accessibili al pubblico. In un territorio relativamente piccolo, ospita una delle più alte concentrazioni di monumenti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO in Europa.
I monumenti e i centri storici dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO:
Praga e i suoi dintorni:
Boemia dell'Est:
Boemia dell'Ovest:
Boemia del Nord:
Boemia del Sud:
Moravia:
Vysočina: