Il Metronomo

Il Metronomo di Praga è uno dei monumenti più importanti della città e un'opera d'arte originale. Si trova alla base di un ex monumento a Stalin e offre una vista mozzafiato di Praga. I praghesi amano incontrarsi sotto il "Pendolo" o "da Stalin", come viene chiamata oggi. La spianata pavimentata dietro il Metronomo è il luogo preferito dagli skateboarder.

Il Metronomo, che svetta per 25 metri sulla collina di Letná, risale al 1991. Simboleggia l'inesorabile scorrere del tempo. Il suo creatore, lo scultore ceco Vratislav Karel Novák, lo ha chiamato "Macchina del tempo". È alimentata da un motore e doveva essere installata solo temporaneamente, ma alla fine è diventata un'installazione permanente sulla collina di Letná.

Negli anni Cinquanta, gli opinionisti del regime comunista decisero di adulare il brutale dittatore sovietico erigendo qui un monumento a lui dedicato. La colossale scultura, ironicamente soprannominata dai praghesi "la fila dal macellaio", fu completata solo dopo la morte di Stalin. E invece di suscitare ammirazione, creò disagio, poiché gli anni del regno di Stalin furono aspramente criticati poco dopo la sua inaugurazione. Fu infine demolito nel 1962, lasciando solo un enorme piedistallo che rimase inutilizzato fino alla costruzione del metronomo.

 Dove
Holešovice
Menu