Una birreria nel centro della Città Vecchia (il cui nome in italiano significa "Alla Tigre d'oro") che, sebbene appaia in tutte le guide turistiche come un must, mantiene ancora un po' del suo antico fascino, quello meravigliosamente descritto nei libri di Bohumil Hrabal. Le sue descrizioni colorate e poetiche della compagnia storica di avventori della Tigre sono tra i veri classici della letteratura ceca.

Poco prima delle tre, quando la Tigre apre, c'è già una lunga coda di clienti storici che non vedono l'ora di bere la loro birra. Lo zoccolo duro della clientela qui ha sempre un posto riservato ogni giorno e ad ogni ora, che non verrà mai ceduto nemmeno al re d'Inghilterra. Non che sia mai venuto alla Tigre, ma a questi tavoli in passato si è seduto il presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, portato qui dall'allora presidente ceco Václav Havel.

La Tigre è anche un luogo interessante per un aperitivo, oltre alla birra Pilsner offre ottimo caffè, vino bianco e rosso, soda e altro. Potete invece lasciar perdere i distillati.

Non dovresti dimenticare di provare il leggendario formaggio di birra. C'è anche una offerta classica di snack freddi per la birra e alcuni piatti caldi, alcuni dei quali a volte esotici.

 Dove
Centro città | Città Vecchia
 Tipo di istituzione
Birra
 Cucina
Ceca
 Budget
$
Wi-fi gratuito
Per persone con mobilità ridotta
Terrazza
Adatto alle famiglie con bambini
Animali domestici ammessi
Carta di credito

All'ingresso della Tigre d'oro c'è, appunto, una tigre d'oro, dal 1702. In questo luogo si sono alternate osterie e caffè con vari nomi. I risorgimentisti cechi come il poeta Karel Hynek Mácha, il compositore dell'inno nazionale ceco Josef Kajetán Tyl o lo scrittore Frantisek Ladislav Čelakovský vi venivano spesso nel XIX secolo. Nel XX secolo potevate invece incontrare il drammaturgo Jan Werich, il cantante Jan Vodňanský o l'artista Vladimír Boudník.

Jan, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu