Che cos'è un "zavěšený kafe" (caffè sospeso)? Vuol dire che qualcuno un giorno paga un caffè in più per un giorno in cui non avrà soldi o per qualcun altro che quel giorno non può permettersi il caffè. Questi ultimi potrebbero poi ordinare il "Caffè sospeso" pagato da un benefattore sconosciuto.

Anche se l'insegna di questo locale a Malá Strana mostra la parola "caffè", va detto che questo luogo è un albergo, e un albergo come si deve. I clienti abituali non sono disturbati, lo sanno bene. Gli stranieri scoprono rapidamente e apprezzano l'atmosfera non turistica, la cucina ceca e le specialità della locanda con cui accompagnare la birra. Per non parlare delle vedute di Praga, la vista della collina di Petřín e la galleria che va indietro nel tempo a illustrare la storia immaginaria del luogo. E insoma, scoprirete che Albert Einstein è venuto qui per un drink, come pure Thomas Edison, Milena Jesenská (amante di Kafka), Egon Erwish Kish, gli scrittori Jaroslav Hašek e Jan Werich... Ma come, non può essere vero, il caffè è stato aperto quando questi personaggi erano morti? Non importa. L'importante è crederci.

 Dove
Centro città | Hradčany
 Tipo di istituzione
Birra | Ristorante
 Budget
$$ | $
Wi-fi gratuito
Per persone con mobilità ridotta
Terrazza
Adatto alle famiglie con bambini
Animali domestici ammessi
Carta di credito

La casa che ospita questo caffè si chiama "U Tří sekyrek" (Alle tre accette). Questo è un riferimento al numero di accette che il proprietario ha dovuto rompere prima di riuscire a tagliare la testa di un commerciante di bestiame che, per essere povero, era comunque molto resistente. Questo comportamento non deve sorprendervi. Era l'espressione della rabbia paterna per il comportamento ribelle di sua figlia che, sfidando i divieti, ha mantenuto relazioni amorose con un partito socialmente inaccettabile. I due furono catturati, il mercante fu decapitato con le tre asce già menzionate e la ragazza tagliata a metà.

Jana, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu