Il Reduta, assieme all’AghaRTA è per molti uno dei più noti jazz club di Praga, grazie anche alla sua lunga storia. Inaugurato nel 1957, è primo locale dedicato a jazz e blues nel paese. In precedenza, vi si tenevano performance teatrali e tra l’altro è qui che si è svolta per la prima volta una rappresentazione di teatro nero (black theater) nella storia ceca.

All’inizio il Reduta non ha avuto vita facile perché negli anni ’50 il regime comunista osteggiava il jazz in quanto musica american. Il jazz era dunque considerato uno strumento della propaganda imperialista occidentale. I giovani appassionati di jazz erano però alla ricerca di un luogo in cui potessero ascoltare indisturbati la loro hobby. Secondo le fonti del periodo, nel 1957 il bassista Jan Arnet ha trovato un edificio in via Národní třída. Nel seminterrato c’erano spazi abbandonati che si rivelarono ideale per ospitare un jazz club.

Nella storia del locale si sono esibiti musicisti davvero stellari come Louis Armstrong, Tony Scott, B. B. King, Wynton Marsalis, Chick Corea, Dee Bridgewater o la Glenn Miller Orchestra e oltre a questo qui si sono svolte le performance teatrali del mimo Marcel Marceau. Tra i visitatori famosi ci sono anche capi di stato, cechi e stranieri. Václav Havel e Václav Klaus amavano venire qui. Nel 1994, l’allora presidente americano e grande amante del jazz, Bill Clinton, ha suonato al Reduta.

Oggi il club ospita spesso concerti di band e solisti stranieri, ma anche big band. Potreste vedere un normale trio così come l’American Youth Jazz Orchestra, di 42 membri. I giovani jazzisti possono esibirsi qui come parte della serie di concerti per studenti Youth Stage.

Nonostante il fatto che il Reduta si trovi nel centro turistico di Praga e goda di grande popolarità tra i turisti, non è diventato una “trappola per turisti”. Non ha abbandonato le buone maniere verso il visitatore straniero, né è calato per qualità artistica delle esibizioni. Al Reduta, il jazz non è solo uno sfondo musicale per accompagnare una cena deliziosa. Al Reduta sta a cuore diffondere il jazz di qualità superiore, e per questo spesso ci sono contest di giovani talenti.

 Dove
Centro città | Città Nuova
 Tipo di istituzione
I nostri preferiti | Club musica Jazz
 Budget
$$
Wi-fi gratuito
Per persone con mobilità ridotta
Terrazza
Adatto alle famiglie con bambini
Animali domestici ammessi
Carta di credito

Se il jazz non fa proprio per voi o se arrivate quando il locale è pieno, proprio accanto trovate il Rock Café. Al bar di questo locale vi siederete sicuramente.

Jan, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu