Havelská koruna – Cucina ceca

A metà strada tra la Piazza della Città Vecchia e la Piazza Venceslao, Havelská koruna (La Corona di San Gallo) è un autentico fenomeno, che ha resistito a tutte le mode e le tendenze che si sono manifestate negli anni – dalle paninerie ai sushi bar, spuntati come funghi nei dintorni. František Soukup, il proprietario, si propone di non oltrepassare mai i limiti della cucina ceca e di proporre prezzi abbordabili: qui potrete mangiare per 100 corone (4 EUR).

I suoi più grandi successi sono lo spezzatino di manzo in salsa servito con i knedlíky, gli gnocchi di patate ripieni di carne affumicata, il filetto di maiale accompagnato da cavoli e il goulash all’ungherese. Gli estimatori della cucina ceca apprezzeranno anche i fegatini di maiale con cipolline, gli involtini, le salsicce o il cavolfiore impanato.

La Havelská koruna è un self-service: al bancone si prende un vassoio e vi si appoggiano i piatti scelti, che vi saranno serviti dal personale al di là del bancone; all’estremità di quest’ultimo c’è la cassa.

 Dove
Centro città | Città Vecchia
 Tipo di istituzione
Ristorante
 Cucina
Ceca
 Budget
$
Wi-fi gratuito
Per persone con mobilità ridotta
Terrazza
Adatto alle famiglie con bambini
Animali domestici ammessi
Carta di credito

La Havelská koruna è nata come mensa popolare dove venivano a rifocillarsi gli impiegati degli uffici circostanti. Con il tempo è diventato uno degli indirizzi cult per i turisti che desiderano gustare una cucina ceca autentica allo stesso prezzo dei praghesi, perciò il personale del ristorante ha dovuto adattarsi rapidamente al cambiamento. Una delle battute predilette di una delle donne del bancone è entrata negli annali: vista la prevedibilità delle loro ordinazioni, era solita indirizzarsi ai visitatori stranieri domandando direttamente: “Red sauce, white sauce or brown sauce?” (ovvero: salsa al pomodoro, salsa alle verdure o sugo di carne?).

Alicia, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu