Kampa è forse l’isola più famosa di Praga. A prima vista si potrebbe anche non accorgersi che è un’isola, ma questo pezzo di terra è separata dalla terra ferma in tutta la sua lunghezza dal fossato artificiale chiamato Čertovka (canale del diavolo). Il canale fin dal Medioevo era stato costruito per alimentare i mulini nella zona. Oggi, invece, le persone non vengono qui per la farina ma piuttosto per torvare riposo e nuove energie. I ponti che collegano Kampa alla terra ferma, il rumore della ruota del mulino, i rami degli alberi stancamente appoggiati sulla superficie dell’acqua – tutto questo fa dell’isola un bellissimo scenario romantico, che attira non solo gli innamorati, ma anche un certo numero di fotografi e registi. Capirete adesso perchè questa parte di Kampa sia anche chiamata la “Venezia di Praga”. Potete godervi l’atmosfera di quest’area al meglio proprio salendo a bordo delle piccole imbarcazioni soprannominate vodouch, che passano regolarmente nel canale.

Mentre la parte meridionale dell’isola è completamente occupata dalla zona erbosa del parco, che diventa un luogo per vari eventi sociali, feste e concerti, soprattutto nei mesi estivi, entrando a Kampa dal Ponte Carlo, avrete una prospettiva completamente diversa. La parte settentrionale dell’isola è piena di case costruite attorno a una piccola piazza che ospita spesso i mercati, l’aria profuma di specialità locali e di carbone proveniente dallo stand di un fabbro. Improvvisamente vi sentirete come se foste in un altro secolo - non c’è da meravigliarsi che questa zona nel corso degli anni è stata adorata da molti artisti.

Hanno trascorso qui una buona parte della loro vita, per esempio, gli attori Voskovec e Werich, il compositore Bohuslav Martinů, il filologo Josef Dobrovský, l’artista Jiří Trnka e il poeta Vladimír Holan. La casa in cui la maggior parte di loro è vissuta, è ora chiamata Villa Werich e si trova di fronte palazzo Lichtenstein, all’inizio del parco. La villa è ora utilizzata, come i vicini Mulini di Sova (facilmente riconoscibili dai pinguini gialli che ne indicano la presenza lungo la Moldava), come galleria.

Non possiamo ignorare che sull’isola si trova un parco giochi per bambini, in modo che mentre vi rilassate (ad esempio un picnic sotto la chioma di un platano vecchio di due secoli) anche i bambini possono divertirsi.

 Dove
Centro città | Malá Strana

Il Muro di John Lennon si trova vicinissimo all’isola di Kampa; se durante la passeggiata portate qualcosa di adatto a scrivere sui muri, potrete immortalare sul muro i vostri pensieri e le vostre idee artistiche senza che nessuno ve lo impedisca.

Marek, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu