La Sinagoga Klausen è la più grande sinagoga del ghetto ebraico originario. Ha superato indenne la brutale bonifica del quartiere avvenuta nel XX secolo e oggi è destinata esclusivamente a sede del Museo Ebraico di Praga. L’esposizione all’interno della sinagoga vi porterà attraverso le festività ebraiche, gli eventi storici più importanti della storia degli Ebrei e la loro vita quotidiana.

Il nome delle sinagoghe deriva dai tre edifici più piccoli, cosiddetti “klause” (parola tedesca che deriva dal latino claustrum), che Mordechai Maisel, famoso mecenate e finanziatore della comunità ebraica di Praga, fece costruire nel luogo dove sorge oggi la sinagoga. Uno di esse ospitava la yeshivah, la scuola per lo studio del Talmud, fondata dal famoso rabbino Jehuda Liva ben Becalel, noto come Rabbino Loew o Maharal. I tre edifici bruciarono nel 1680 durante un grande incendio che distrusse una grande parte del ghetto e della città, così al loro posto sorse, nel 1694, un nuovo edificio di culto – la Sinagoga Klausen.. Venne costruita nello stile del primo barocco, così come si presenta oggi.

La Sinagoga Klausen si trova in prossimità del Cimitero ebraico e della Sala delle cerimonie della Confraternita Funebre di Praga, che utilizzò la sinagoga come oratorio. Se avete deciso di visitare questa sinagoga, sappiate che è necessario comprare il biglietto per il Museo Ebraico, che dà contemporaneamente accesso alla Sinagoga Spagnola, alla Sinagoga Pinkas, alla Sinagoga Maisel, alla Sala delle cerimonie e al Cimitero ebraico. Non è possibile acquistare il biglietto d’ingresso di fronte alla Sinagoga Klausen.

È possibile visitarla insieme alla nostra guida durante una visita privata delle sinagoghe della città, in lingua italiana. Scoprirete così molto di più sulla storia della comunità ebraica in terra ceca, sulle loro tradizioni e sulla vita di tutti i giorni.

 Dove
Josefov

La Sinagoga Klausen è l'unica della città in cui potete osservare un rotolo della Torah parzialmente aperto. Si trova in una vetrina, sul podio di mezzo. Si tratta però di una copia: non potrebbero esporre un simile testo sacro ebraico in un luogo pubblico.

Jana, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu