Piazza Carlo (Karlovo náměstí) è la più grande piazza gotica d’Europa. Fu edificata nel quadro della Città Nuova nel 1384 e il re Carlo IV voleva che fosse la piazza principale di Praga e di tutto il Sacro Romano Impero Germanico. Nell’immaginazione dell’Imperatore, Praga era non solo una “seconda Roma”, ma anche e soprattutto il riflesso di una Gerusalemme celeste, una città ideale al centro del mondo cristiano. Per questo al centro della piazza fu eretta la magnifica Cappella del Corpus Domini, dove furono esposte le reliquie più preziose assemblate da Carlo IV: la lancia di Longino, un chiodo della Croce del Cristo e una spina della sua corona.

I grandiosi piani politici di Carlo IV, purtroppo, non si realizzarono. Dopo la morte del sovrano, Praga e la Boemia persero rapidamente la loro importanza. Le guerre hussite condussero alla fine definitiva dell’età dell’oro ed è simbolico che il loro evento scatenante abbia avuto luogo proprio presso il Municipio della Città Nuova, dove alcuni membri del consiglio cittadino furono defenestrati. Praga smise di essere la città principale dell’Impero Romano e la piazza si trasformò gradualmente in una zona periferica. La cappella del Corpus Domini, purtroppo, venne chiusa in seguito alle riforme illuministe, quindi demolita. È solo nel XIX secolo che la piazza assunse l’aspetto definitivo che conosciamo attualmente, quando venne creato il romantico parco che copre una buona parte della sua superficie.

Tra i monumenti storici della piazza menzioneremo, oltre al Municipio della Città Nuova, in stile gotico, la chiesa gesuita di Sant’Ignazio, in stile barocco, e la Casa di Faust, la cui leggenda è legata al celebre studioso che, per una morbosa sete di potere, vendette l’anima al diavolo. Tra gli edifici moderni vale la pena di menzionare la casa in stile modernista situata all’angolo di via Ječná, l’edificio funzionalista sul lato orientale della piazza e i palazzi limitrofi risalenti agli anni Sessanta del XX secolo, che completano in modo interessante il complesso storico del Monastero di Emmaus, situato ai piedi piazza.

 Dove
Città Nuova
Menu