Non incontrerete certamente difficoltà nel trovare la collina di Vítkov. Si tratta proprio di quell’altura la cui sommità è ornata dalla gigantesca statua equestre di Jan Žižka z Trocnova. La statua fu eretta in memoria della famosa battaglia che ebbe luogo a Vítkov, in cui il comandante delle forze hussite Žižka e una manciata di combattenti al suo seguito, nel 1420, respinsero la prima crociata condotta contro gli Hussiti.

A parte la statua di Jan Žižka, che si erge nello spiazzo situato di fronte al Memoriale Nazionale, sulla collina di Vítkov si trova anche un ampio parco, adatto a diverse attività sportive all’aria aperta: corsa, pattinaggio, ciclismo, etc. Nel parco sono presenti anche degli attrezzi per allenarsi all’aria aperta e un parco giochi per i bambini.

Come molti altri luoghi sopraelevati a Praga, anche la collina di Vítkov offre delle vedute magiche sul panorama cittadino.

 Dove
Žižkov

Se volete prendere una scorciatoia per recarvi da Karlín (via Thámova) a Žižkov (Piazza Tachovské) e viceversa, potete utilizzare il tunnel di Žižkov – un sottopassaggio pedonale scavato sotto la collina di Vítkov a metà del XX secolo.

Karolína, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu