La biblioteca del Monastero di Strahov

Il monastero di Strahov ai quartieri del Castello (Hradčany) dispone di due percorsi di visita indipendenti, uno dei quali si concentra su una delle più belle biblioteche barocche della Repubblica Ceca. La biblioteca si trova in due sale, ora chiamate teologica e filosofica.

La Sala Teologica è opera dell'architetto Jan Dominik Orsi, costruita dal 1671 al 1679 e decorata con affreschi, ispirati a citazioni tratte dalla Bibbia e da trattati filosofici, del pittore Siard Nosecký. Ci sono archiviati più di 18.000 volumi tutti tematicamente legati al nome della sala. Una parete ospita esclusivamente varie edizioni della Bibbia o delle sue parti in molte lingue. Nella Sala Teologica ci sono anche vari strumenti della biblioteca e un certo numero di globi terrestri e astrologici.

La Sala Filosofica fu costruita dall'architetto italiano Ignac Jan Palliardi nel tardo XVIII secolo. Le pitture del soffitto rappresentano il monumentale sviluppo spirituale dell'umanità e sono opera del pittore viennese Anton Maulbertsch. Ci sono oltre 42.000 volumi nella sala, tra cui una serie di libri preziosi, tra cui uno donato della moglie di Napoleone Bonaparte, Maria Luisa.

 Dove
Hradčany

Il secondo tour vi porterà alla pinacoteca di Strahov, dove si possono ammirare opere d'arte mitteleuropee, italiane e fiamminghe del XIV al XIX secolo. Anche la pinacoteca fa parte del tour.

Giulia, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu