Il Museo Nazionale della Tecnica

Una volta arrivati al Museo Nazionale della Tecnica (Národní technický muzum) a Letná, capirete che per un tour dettagliato di tutto il museo servirà sicuramente più di una sola visita.

Dall'ampio vestibolo, acquistate un biglietto e andate direttamente nella sala più grande del museo dedicata alla storia dei trasporti. Restateci per un po' e godetevi la vista dell'impressionante numero di aerei sopra le vostre teste e lo splendore dei veicoli d'epoca. Il piano inferiore è dedicato alle auto, dove potete trovare il più antico veicolo a motore ceco, del 1898, e il modello di un'auto a vapore del 1815, vedrete l'auto in cui viaggiava il presidente T. G. Masaryk e una serie di auto da corsa storiche.

Al piano terra sono anche installate bellissime locomotive a vapore o un vagone con equipaggiamento originale. Potrete vedere motocicli e biciclette, compresi i suggestivi velocipedi. Dal soffitto pendono le macchine storiche dell'aviazione, dalla mongolfiera fino a un biplano del 1911 in cui Jan Kašpar ha condotto il primo volo in assoluto su lunga distanza nella storia dell'aviazione ceca, oltre agli aerei da combattimento pilotati dagli aviatori cechi nel 1945.

Procedete tra le grandi macchine al primo piano, dove vi attende anche un'esposizione nostalgica di strumenti domestici. "Questo è stato usato da mia nonna, lo ricordo dalla mia infanzia, lo avevamo in casa!" Sentirete frasi simili da ogni angolo della mostra e forse lo direte anche voi stessi. Potete seguire le mutazioni degli attrezzi domestici - elettrodomestici da cucina, lavatrici, ferri da stiro, macchine da cucire e molto altro - andando a ritroso dal presente al passato.

Di fronte all'Esposizione della stampa, dove è possibile utilizzare tecnologie di stampa e seguire l'evoluzione di questa tecnica dal tempo di Gutenberg fino al presente. L'esposizione vi mostra una vera stampante industriale e potrete trovare anche una grande varietà di tecniche di stampa.

L'Esposizione Astronomica al secondo piano vi porterà nel mondo cosmico di stelle e pianeti grazie alla quantità di globi, meridiane e orologi astronomici, telescopi, strumenti di misurazione e altre invenzioni legate al mondo dell'astronomia.

Da non perdere l'ultimo piano del museo in cui viene riprodotto uno studio televisivo analogico, utilizzato dalla Televisione di stato ceca tra il 1997 e il 2011, ma soprattutto la mostra chiamata Architettura, Ingegneria Civile e Design. Vi troverete in un labirinto di stili architettonici dal XIX secolo ad oggi. Grazie a una serie di modelli, disegni, fotografie, video e mostre reali, vivrete i periodi dello storicismo, l'epoca liberty, i periodi moderno, cubista e funzionalista fino al realismo socialista.

Se avete ancora energia, ai piani sotterranei del museo sono installate le esposizioni su Metallurgia e Mineraria, che mostrano l'evoluzione delle estrazioni dai tempi antichi alla tecnologia contemporanea.

 Dove
Holešovice

I bambini saranno felici di trovare una sala giochi al primo piano con la mostra metallurgica, dove potranno giocare con il gioco di costruzioni Merkur (la variante ceca del Meccano). Se state cercando un'esperienza autentica, oltre al biglietto acquistate anche la visita alla miniera di metalli e carbone!

Šárka, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu