Anche nel centro di Praga potete immergervi nel mondo delle culture asiatiche, africane e americane. Il fondatore del museo Vojta Náprstek (1826-1894) è stato un patriota ceco, mecenate e sostenitore del progresso. Ha trasformato la fabbrica di birra della famiglia in Piazza Betlemme (Betlemské Náměstí) trasformato in un centro dell'intelligenza ceca, è stato il co-fondatore del Club dei turisti cechi, dopodiché le sue collezioni etnografiche si sono ampliate così tanto che la fabbrica di birra non bastava più a contenerle, così ha costruito un edificio che ancora oggi porta il suo nome, il Museo Náprstek.

Il museo fa parte delle mostre permanenti del Museo Nazionale. La vita e il lavoro di Vojta Náprstek sono presentati in un'esposizione specifica. Al piano terra si trova una biblioteca pubblica e una sala studio, un'aula didattica e uno showroom dove si tengono periodicamente mostre dedicate a culture non europee. Le collezioni del museo sono enormemente ricche e solo una parte molto piccola è esposta in esposizioni permanenti. La mostra dal titolo "Culture di Australia e Oceania" si trova al terzo piano del palazzo e rappresenta la cultura degli abitanti indigeni del continente australiano e delle isole nella zona della Melanesia, Polinesia e Micronesia. Le tre sale mostrano oggetti delle tribù di cacciatori-raccoglitori australiani, oggetti di vita quotidiana e cerimoniale di agricoltori e pescatori, oggetti di culto e strumenti rituali.

 Dove
Città Vecchia

La stessa casa U Halánků, un edificio della fine del XVI secolo, merita una visita. L'attività originale dei genitori di Vojta Náprstek è ricordata l'iscrizione sopra il portale: "U Halánků, birrificio ed enoteca". È possibile utilizzare il cortile del museo per rilassarsi, spesso ci sono mostre all'aperto aperte al pubblico gratuitamente.

Corentin, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu