Il Museo della città di Praga

Se siete amanti della storia e volete sapere come fu fondata Praga e come si è sviluppata nel corso dei secoli, quando sono apparsi i monumenti architettonici più preziosi e come sono cambiati i gusti artistici della popolazione, visitare l'edificio principale del Museo della Città di Praga (Muzeum hlavního města Prahy). Si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana Florenc e un'ampia mostra vi mostrerà la trasformazione di Praga dalla preistoria al periodo barocco.

L'esposizione preistorica mostra reperti archeologici, oggetti usati nella vita quotidiana del tempo, ma anche la storia dell'arrivo degli slavi nel Medioevo. L'esposizione medioevale è dedicata soprattutto al Castello di Praga e a quello di Vyšehrad, alla fondazione delle singole parti di Praga e il periodo turbolento delle guerre hussite. Un'altra esposizione è dedicata alla transizione dal Medioevo ai tempi moderni, ovvero il periodo di Rodolfo II, e mostra una serie di documenti sulla vita degli abitanti di Praga e cita anche la rivolta nei primi anni del XVII secolo, conclusasi con la battaglia della Montagna Bianca. L'esposizione sulla Praga barocca offre invece il massimo numero di opere d'arte, tra cui dipinti di Karel Škréta e Petr Brandl e anche molte sculture barocche.

Forse la mostra più attraente del museo è il modello di Praga "Langweil", risalente al 1826-1837. Il modello in cartone lavorato a mano, che mostra in scala 1:480 la Città Vecchia, il Piccolo Quartiere e il Castello di Praga prima della trasformazione di Praga tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con tutti i dettagli della decorazione delle facciate, i giardini, i cortili e perfino un buon numero di edifici già demolito nel centro storico e dell'ex Quartiere Ebraico.

Il museo offre un ricco programma di accompagnamento per il pubblico, che comprende workshop, conferenze e un'offerta interessante per famiglie con bambini.

 Dove
Karlín

Il Museo della città di Praga gestisce l'intero edificio. È possibile visitare la Casa all'Anello d'Oro (Dům U Zlatého prstenu) in via Týnská nel centro storico di Praga, con una mostra permanente su Carlo IV, sulle Torri del Ponte Carlo, la Torre panoramica di Petřín, la Torre delle Polveri, la Villa Müller del famoso architetto Adolf Loose a Praga 6 e altri numerosi monumenti.

Karolína, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu