Il Museo Antonín Dvořák

Sembrava pensare solo alla musica ...

Collegando una personalità come il compositore Antonín Dvořák (1841-1904) al nome di uno dei più importanti architetti barocchi in Boemia, Kilián Ignác Dientzenhofer, è chiaro che il risultato può essere solo una esperienza straordinaria. La mostra del Museo Nazionale, intitolata Le strade di Antonín Dvořák (Cesty Antonína Dvořáka), è installata nella villa barocca "America", progettata all'inizio del XVIII secolo appunto da Dientzenhofer. Il palazzo è completato da un bel giardino con statue della bottega dello scultore barocco Matthias Bernard Braun e il soffitto del primo piano decorato da affreschi con scene della mitologia classica.

Il nome della mostra si riferisce ai frequenti viaggi del compositore, che lasciava il suo paese nativo di Nelahozeves nella Boemia centrale e viaggiava in Europa e in America. È diventato anche un compositore ceco famoso in tutto il mondo.

Grazie a una grafica moderna, potete viaggiare a fianco di Dvořák e conoscere gli eventi legati alle sue composizioni più famose, come la Sinfonia n. 9 (del Nuovo mondo), Rusalka o Armida. Il museo presenta anche manoscritti, corrispondenza, partiture musicali, foto e altri oggetti personali autentici, e presenta la vita, il lavoro, i concerti e le attività pedagogiche di Dvořák. Ci sono anche mobili della stanza del Maestro, la sua viola, il pianoforte, l'orologio, la penna e gli occhiali.

Sopra la scrivania c'è un ritratto di Ludwig van Beethoven, originariamente situato nell'appartamento del compositore in via Žitná. Al primo piano c'è una "parete multimediale" che offre molte composizioni di Dvořák in una varietà di modifiche. Il museo è un centro importante della ricerca su Dvořák, quindi è una destinazione frequente non solo per i turisti ma anche per i professionisti di tutto il mondo.

 Dove
Città Nuova

Visitate anche il monumento dedicato ad Antonín Dvořák a Nelahozeves, paesino che potete raggiungere in treno. La mostra è ospitata nella casa del compositore e si concentra principalmente sull'infanzia e la gioventù di Dvořák.

Alicia, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu