Il Giardino del Castello di Troja

La maggior parte dei turisti si reca nel quartiere di Troja per visitare lo zoo o il giardino botanico. Non cadete in quest’errore: c’è molto altro da vedere a Troja! Cominciando con l’elegante parco che si estende intorno al variopinto Castello di Troja e che rappresenta il luogo ideale per una breve passeggiata o per passare un piacevole momento di relax su una delle numerose panchine.

Il giardino fu costruito alla fine del XVII secolo nello stile barocco dei parchi francesi, le cui caratteristiche principali sono la simmetria e le forme geometriche. I sentieri che convergono nel punto centrale (la Fontana di Nettuno) sono orlati da aiuole e da alberi, sia da frutto sia puramente decorativi. L’atmosfera generale è completata con gusto da alcuni elementi artistici decorativi, tra cui statue, fontane e una collezione di vasi in terracotta disposti lungo la terrazza superiore. Uno degli ornamenti più belli del parco è certamente lo scalone a due rampe che fornisce un accesso diretto al castello e che è decorato con motivi antichi. Non tralasciate il frutteto e il suo labirinto circolare, un‘attrazione che diverte soprattutto i bambini.

Fa parte del parco anche il vasto vigneto di Santa Clara, che deve il suo nome alla santa patrona della moglie del fondatore del castello – Clara Bernardina von Maltzahn. Oggi il vigneto e la sua cappella fanno parte del Giardino Botanico di Praga.

L’accesso al parco è libero durante gli orari d’apertura del castello. Sarete i benvenuti anche nel caso in cui non abbiate intenzione di visitare gli interni del castello e decidiate, piuttosto, di prolungare la vostra passeggiata visitando il parco Stromovka, situato in prossimità.

 Dove
Troja

Indirizzo

Lo splendido spazio del giardino accoglie regolarmente diversi avvenimenti pubblici, come la vendemmia di Troja, il festival di cucina Foodparade e molti altri. Se lo desiderate, potete anche affittare una parte del giardino per organizzare un ricevimento privato o una festa.

Marcela, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu