Il Giardino dei Francescani

Il Giardino dei Francescani è una piccola oasi di verde situata nel pieno centro città. Per questo motivo il giardino è, soprattutto nei mesi estivi, uno dei luoghi preferiti dei praghesi per darsi appuntamento o per trascorrere un momento di relax. Il giardino è circondato per tutto il suo perimetro da alti edifici, perciò fornisce un rifugio di pace a tutti coloro che desiderano, almeno per un momento, abbandonare il trambusto della grande città.

Situato in un cortile interno nascosto tra Piazza Venceslao e Piazza Jungmannovo, il giardino si trova nelle immediate vicinanze della Chiesa della Vergine Maria della Neve. Fin dal XIV secolo, questo spazio era utilizzato dai frati dell’ordine francescano del monastero adiacente per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali. Sebbene oggi la funzione di questo giardino sia prevalentemente ricreativa, è ancora possibile vedere, accanto alle piante ornamentali, alcuni alberi da frutto e alcune aiuole di piante medicinali piantate in ricordo dei tempi passati.

Oltre a queste bellezze della natura, nel giardino si possono ammirare anche diverse opere d’arte. Esso è dominato da un’antica cappella risalente al primo barocco, trasformata oggi in un padiglione che ospita una boutique di oggetti di design.

Non possiamo non menzionare le sculture di svariati artistii cechi – tra di esse una fontana intitolata “Ragazzino che tiene in mano una conchiglia”, ad opera di Stanislav Hanzík, e un gruppo di statue intitolato “Ninfea e Scoiattolo Volante” ad opera di Josef Klimeš. Quest’ultimo è dotato di una fontanella di acqua potabile, grazie alla quale nei caldi giorni estivi potrete rinfrescarvi e riempire le vostre borracce.

Vista la sua posizione, il Giardino dei Francescani costituisce un’elegante scorciatoia che collega le piazze adiacenti. Rassegnatevi dunque al fatto che qui non sarete mai soli; troverete, però, un gradito angolo di tranquillità e relax, fornito di numerose panchine pubbliche: un luogo ideale per fare una pausa durante un giorno stressante. Sedetevi un attimo sotto il pergolato di rose profumate o all’ombra degli alberi ad alto fusto, che attraggono regolarmente abitanti locali e turisti.

 Dove
Città Nuova

Godetevi la pace che regna in questo giardino assaporando un eccellente cono gelato di Světozor, situato nell’adiacente passaggio coperto.

Ana, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu