Il Giardino Botanico di Praga

Sulla riva destra della Moldava, nel tranquillo quartiere di Troja, gli amanti della natura saranno attratti da più luoghi d‘interesse; uno dei più amati dai turisti è senza dubbio, lo Zoo di Praga. Tuttavia, se siete alla ricerca di tranquillità e volete fuggire dalle orde di turisti, vi consigliamo di deviare leggermente il vostro itinerario dirigendovi, piuttosto, a qualche passo dallo zoo – al Giardino Botanico di Praga.

L’ampia superficie coperta dal giardino botanico si estende nell’interessante quartiere verde di Troja e si divide in tre parti. La più grande tra esse costituisce un’esposizione all’aria aperta, che raccoglie più di 10 000 tipi di fiori e piante. Grazie a questa collezione, potrete ammirare la flora di regioni completamente diverse: foreste scandinave, rive del Mediterraneo, steppa e regioni semi-desertiche. L’attrattiva principale è rappresentata dal giardino giapponese dove, tra l’altro, si organizzano regolarmente delle esposizioni di bonsai.

I restanti tipi, approssimativamente 5 000, sono prevalentemente piante termofile e sono dunque conservate in serra. La serra più grande, chiamata Fata Morgana, con i suoi 1 750 m² costituisce una parte indipendente del giardino botanico; qui troverete soprattutto piante tipiche di regioni tropicali e subtropicali. Durante tutto l’anno, molti visitatori vi si recano per ammirare le splendide orchidee, le bromelie e altre anthurium.

Infine, l’ultima parte del giardino botanico, che non si può assolutamente trascurare, è il sito protetto del vigneto di Santa Clara, la cui storia affonda le radici nel XIII secolo. Le viti sono coltivate ancora oggi – una buona notizia per gli amanti del vino! Potrete infatti degustare la produzione locale presso l’Enoteca di Santa Clara (Vinotéka sv. Kláry), situata nell’edificio principale del vigneto.

Che visitiate il giardino in primavera, in estate, durante le vendemmie autunnali o nei mesi invernali, il Giardino Botanico di Praga avrà sempre qualcosa di magico da offrirvi.

 Dove
Troja

Indirizzo

Se siete appassionati di coleotteri, non perdete l’occasione di visitare l’esposizione annuale di farfalle tropicali che ha luogo nel mese di aprile presso la serra Fata Morgana: potrete ammirare delle autentiche rarità, tra cui le più grandi farfalle diurne del mondo.

Šárka, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu