Il Centro di arte contemporanea DOX

Il Centro di Arte Contemporanea DOX nel vivace quartiere di Praga Holešovice è uno spazio multifunzionale che è stato ricostruito da una vecchia fabbrica. Si tratta di un esempio di alta qualità dell’architettura contemporanea, come testimonia il fatto che l’edificio è stato nominato per il prestigioso premio di architettura Mies van der Rohe Award. La caratteristica principale della galleria è che le mostre di arte contemporanea ceca e internazionale si concentrano su riflessioni critiche riguardo temi sociali attuali.

Se volete conoscere un moderno quartiere di Praga, che negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione e ricevuto ampi consensi tra progettisti, architetti, agenzie pubblicitarie e creativi in generale, basta andare a Holešovice. Il Centro DOX è un simbolo della rivitalizzazione di questo distretto. La galleria è indipendente dalle istituzioni statali e mantiene un’ampia rete di cooperazioni internazionali. Grazie ad essa, DOX è oggi uno dei posti migliori per conoscere l’arte contemporanea (non solo visiva) a Praga. Un’area espositiva di oltre 3.000 m², completata da un caffè, una libreria e un negozio di design.

Il Designshop, chiamato DOX by Qubus, si concentra sul lavoro di importanti icone del design di vetro, porcellana e gioielli cechi. BENDOX Bookstore offre una selezione di libri di alta qualità su arte moderna, architettura e design. La caffetteria si trova al secondo piano ed è completata dalla terrazza all’aperto.

Il programma degli eventi è disponibile qui.

 Dove
Holešovice

Quando verrete al DOX, noterate un gigantesco dirigibile di legno posato sul suo tetto. Il nome è Gulliver, opera dell’architetto Martin Rajniš e il biglietto per le mostre per comprende l’ingresso al dirigibile, che è stato progettato per soddisfare incontri su arte e letteratura contemporanee.

Maéva, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu