I Giardini Havlíček, anche chiamati giardini Grébovka, sono un romantico parco all’inglese situato al confine tra Vinohrady, Vršovice e Nusle, molto popolare tra residenti e turisti. La sua vastità lo rende un luogo ideale per delle piacevoli passeggiate e i suoi angoli nascosti invitano al riposo e agli incontri amorosi.

Ma ora un po’ di storia: alla fine del XIX secolo l’industriale praghese Moritz Gröbe acquistò questo vasto terreno e vi fece edificare la sua tenuta estiva, Villa Gröbe, lì dove ai tempi sorgevano un vigneto e due tenute denominate Horní Landhauska e Dolní Landhauska – ancora oggi, la sua silhouette domina il parco. Gröbe, inoltre, trasformò i dintorni della villa in un parco, le cui differenti parti sono concepite in modo ingegnoso ; esso si contraddistingue soprattutto per una grotta artificiale, una sala per il tiro con l’arco, una pista dei birilli, delle scacchiere ed altre attrazioni destinate al relax e al divertimento. Gröbe fece inoltre rinnovare il vigneto originario, che era stato fondao da Carlo IV, e lo decorò con un imponente padiglione – oggi monumento culturale protetto. Gli eredi di Gröbe, tuttavia, non utilizzarono nè la villa nè i giardini e vendettero la proprietà al comune di Vinohrady, che all’inizio del XX secolo ne fece un parco pubblico, i giardini di Havlíček.

All’inizio degli anni Duemila, la villa e il parco andarono incontro ad un’ampia ricostruzione. L’antico padiglione dei giochi oggi ospita un locale dove vengono spesso organizzati eventi mondani di vario genere come feste, matrimoni, etc. Se vi capita di visitare questo bar, non fatevi sfuggire la pista dei birilli, anch’essa restaurata, che è ancora parte integrante del padiglione. Quanto all’altana delle viti, qui potete ancora assaggiare i vini della produzione locale. Per via del suo fascino e della sua posizione strategica, l’altana è spesso utilizzata per per matrimoni e altre celebrazioni.

Il parco non è rinomato solo per i suoi gioielli architettonici, ma anche per la sua varietà botanica. I visitatori attenti potranno qui contare fino a 120 specie di piante legnose, inclusi alcuni esemplari esotici. Per non parlare dell‘infinito numero di uccelli e insetti che si sono installati nel parco!

In breve, il parco Grébovka è il luogo ideale per passare una giornata di sole, che siate in compagnia di amici, in uno dei bar locali, che vi facciate una passeggiata o che leggiate all’ombra dei numerosi alberi.

 Dove
Vinohrady

Questo parco è spesso sede di pic-nic di gruppo, festival gastronomici e feste legate alla vendemmia. Se ne avete la possibilità, non fatevi sfuggire uno di questi eventi organizzati.

Vendula, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu