Gli spazi espositivi della Biblioteca Municipale

Le sale espositive al secondo piano della Biblioteca Municipale di piazza Mariánské sono gestite dal 1992 dalla Galleria cittadina di Praga, che occupa un totale di sette edifici.

Durante importanti lavori di ristrutturazione, l'ingresso alle sale espositive è stato ridisegnato in modo originale dall'architetto Vlado Milunić, uno degli autori della famosa Casa Danzante. Nel programma della galleria, artisti famosi della Repubblica Ceca e del mondo, con una vasta gamma che spazia dalla pittura alla street-art attraverso la scultura, la fotografia o il video.

Alcuni dei grandi nomi presentati dalla galleria negli ultimi anni includono, per esempio, lo scultore inglese Richard Deacon, gli artisti cechi Jan Merta, Krištof Kintera, Petr Nikl e Milena Dopitová. Ci sono anche progetti interessanti, come una mostra internazionale di arte di strada intitolata "Urban Obsessions", o la mostra "A Dream in Brussels", dedicata alla partecipazione della Cecoslovacchia all'esposizione mondiale di Bruxelles del 1958 e allo stile di vita nella prima metà degli anni '60.

Per visualizzare il programma delle mostre temporanee, cliccate qui.

 Dove
Città Vecchia

L'ingresso principale della galleria si trova in via Valentinská. Ma se accedete all'edificio direttamente da piazza Mariánské, vedrete un'opera interessante nella hall della biblioteca chiamata "Idiom", ovvero una grande colonna di libri. Non dimenticare di dare un'occhiata attraverso l'apertura della colonna!

Šárka, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu