Edificio principale del comune della città di Praga

Sede indipendente...

L’edificio del comune di Praga fu costruito nei primi anni del XX secolo. Il suo aspetto monumentale e la sua architettura imponente rappresentano un’eccellente prova dell’importanza che la città, all’inizio del secolo, attribuiva alla sua rappresentanza. Benchè l’edificio sia situato nel cuore della città storica, esso è abbastanza isolato dal contesto in cui si inserisce, come se fosse stato costruito senza eccessivo riguardo per l’area circostante. Per la sua costruzione vennero distrutte decine di edifici storici, comprese delle case che custodivano affreschi romani e magnifici ornamenti rinascimentali.

Le statue che decorano l’edificio del comune dimostrano che esso si trova in un luogo ricco di storia. L’edificio è ornato, per esempio, da un uomo in armatura che ricorda i fabbricanti di armature del tempo, o dalla statua del cupo rabbino Löw, un triste ricordo del ghetto ebraico demolito in quell’epoca. Entrambe le statue sono opera del celebre scultore Ladislav Šaloun, rappresentante della Secessione viennese ed al contempo autore del monumento a Jan Hus che domina la piazza della Città Vecchia. I bassorilievi situati sulla porta d’ingresso del comune mostrano l’importanza e il ruolo della città di Praga, e sono opera dell’altrettanto celebre artista Stanislav Sucharda, a cui dobbiamo il monumento alla memoria di František Palacký, costruito nell’omonima piazza.

L’architettura dell’edificio coniuga elegantemente elementi di vari stili: neobarocco, liberty e l’allora nascente stile modernista. L’edificio si è conservato interamente con tutti i suoi elementi architettonici e ornamentali, che ci riportano all’impressionante periodo che fu l’inizio del XX secolo.

 Dove
Centro città | Città Vecchia

Indirizzo

Nel caso in cui accediate all’edificio dall’entrata sul retro, collocata sul lato della piazza Franz Kafka, vi troverete di fronte ad un ascensore dell’epoca, detto “pater noster”: esso si basa sul principio di cabine aperte in rotazione continua, dalle quali si sale e scende in corsa. Non indugiate e provatelo subito!

Jan, Avantgarde Prague
Personal tip avatar
Menu